Libri: Consalvi, neuroscienza cognitiva


L’Aquila – (di Carlo Di Stanislao) – Lo sviluppo delle neuroscienze ha portato contributi molto significativi allo studio della mente umana e delle sue funzioni di base: memoria, inconscio, sogno, rimozione, condivisione di stati affettivi ed emozionali. Tali funzioni costituiscono la base della teoria psicoanalitica della mente e della pratica clinica. In particolare, la scoperta della memoria implicita ha permesso di estendere il concetto di inconscio includendovi quello di “inconscio non rimosso” i cui contenuti sono correlati alle esperienze primarie infantili. Di fatto le scoperte neuroscientifiche hanno offerto una prova indiretta alle intuizioni di Freud. Da questi elementi partirà il dibattito per scoprire convergenze e divergenze tra Psicoanalisi e Neuroscienze. Di questo si è recentemente discusso nel corso di un seminario dal titolo “Psicoanalisi e neuroscienze: un incontro possibile?” svolti presso la Casa della cultura,in via Borgogna, 3 , a Milano. Molto più complesso il percorso di questo libro, ambiziosi e riuscitissimo, nei contenuti e nello sviluppo. Mettere assieme Vico, Kant, Lorenz, Freud e la Bibbia per creare i presupposti interpretativi nuovi e più profondi della Neuroscenza. Questo l’ambizioso percorso di un testo esemplare per stile, profondità, acume dialettico e capacità di pensiero, scritto dal chirurgo e neuroscienziato Giovani Con salvi, come summa e sintesi di una ricerca chec dura da un ventennio. Non più Neuroscienza ma Scienza Nuova, una scienza medico-biologica che si occupa anche di anatomia e fisiologia, ma allarga i suoi orizzonti e ben altri contenuti. Relazionare ogni singola capacità cognitiva, esaminate alla luce delle grandi conqueste del pensiero, con precise areee cerebrali è uno degli scopi della trattazione, la cui base fondante, tuttavia, resta la capacità, espressa in ogni pagina, di riunire, come si dovrebbe, scienza ed umanesimo in una visione unitaria. In fondo ciò di cui l’A. si occupa è definire la complessità “aperta” del rapporto Cervello-Mente e di farlo, portando ancora più avanti Eccels e Kandel, riunendo in modo organico aspetti scientifici e grande umanesimo. Dall’Etologia di Lorenz ai Prolegomeni di Kant, attraverso l’escatologia biblica, Consalvi fonde molti saperi e li trasforma in una nuova, autentica conoscenza. In definitiva questo Manuale di Neuroscienza Cognitiva, rappresenta nel contempo:
- un Libro di Scienza Positiva, Nuova perché codifica imperituramente per la prima volta al mondo un rapporto neuroscientifico fra mente e cervello;
- un Libro di denuncia perché, “diagnosticando” secondo Scienza Medica dell’attuale Società degli uomini, ne precisa le cause cioè “i Malfattori”, ossia coloro che abbiano ignorato e/o non-compreso le Scienze Nuove della Cognitività sull’Istinto (Lorenz); sulla Psiche (Freud); sulla Ragione (Kant) e sulla Fisio-Patologia evolutivo-involutiva della mente umana (Vico).
- un Libro che emette una Prognosi Infausta nel senso che, continuando ad ignorare i giusti comportamenti specie-specifici ossia quelli che provvedono alla conservazione dell’individuo e della specie, “si rivela” fin troppo facile di prevedere e di predire a brevissimo tempo una tale distruzione del pianeta Terra e dell’umana Civiltà, al cui confronto le vittime del terremoto aquilano (trecento?) ed haitiano (trecentomila?) costituirebbero numeri e tragedie umane statisticamente irrisorie ed insignificanti: per quel che mi risulta, neppure Il Giusto Ottimo Massimo piangerebbe mai una lacrima per l’autolisi immediata dell’uomo fattosi scientemente idiota-insensato retrivo, recidivo-regresso e recalcitrante verso le Sue Leggi Eterne (secondo il dettato di S. Tommaso).
(Giovanni Consalvi G.: Manuale di Neuroscenza Cognitiva, Ed. Tracce, Pescara, 2010)


05 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati