Lanciano teatro: “ Clitennestra o del Crimine”


Lanciano – Scrive Enzo Dossi: “Ieri, 27 marzo 2018, è stata la Giornata Mondiale del Teatro, promossa dall’ITI Unesco. A Lanciano presso la sala Mazzini, con ingresso gratuito, dalle 21, il Piccolo Teatro Orazio Costa, ha presentato “Clitennestra o del Crimine” diretto dal regista e attore Domenico Galasso, tratto da “Fuochi” di Marghuerite Yourcenar. In apertura della serata, Domenico in simultanea con tutti i teatri del mondo ha letto un messaggio internazionale.
E’ stato un monologo a cinque voci con Miriam Di Nardo Di Maio , Maria De Joannon, Rita Errico, Alessandra Litterio e Francesca Morgione, perché una non sarebbe bastata : “non c’è una fra le vostre donne che per una notte non abbia sognato di essere Clitennestra”, dice la protagonista.
<> Con la collaborazione di Miriam Di Nardo Di Maio per movimenti di scena.
Il nocciolo duro degli spettatori resiste ieri sera non erano pochi quelli che affollavano la sala, con buona pace di quanti, da sempre, ne decretano la fine: “il teatro è morto, il teatro non è più quello di una volta…”. Non è vero. Diciamolo e facciamocene una ragione. Anzi: il teatro è forse l’ultimo, o comunque uno dei pochi, baluardi di civiltà e democrazia che ci resta. In sala anche il sindaco Mario Pupillo che ha ringraziato Domenico per la brillante iniziativa, proponendosi a fine mandato come attore del gruppo teatrale e il sindaco di Mozzagrogna Tommaso Chips. Il teatro è anche un comparto, è un’economia, è un mondo dove in tanti, giovani e meno giovani, si trovano e ritrovano, si capiscono e si osservano vivere, un’arte antica, con il suo significato sociale, politico, culturale. Si celebra perché ha senso e valore, poesia e bellezza, perché terreno di incontro e discussione, teatro è condivisione culturale Il Teatro, dunque, si riafferma come pratica inclusiva, condivisa, socializzante.


28 Marzo 2018

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.