Lettera aperta a tutti i parlamentari abruzzesi
Pescara – Fewderconsumatori – osservatorio sulla mobilità – invia una lettera aperta ai parlamentari abruzzesi: “Un altro giro elettorale è andato; ci sono nuovi parlamentari; tutti teoricamente disponibili ad aiutare la comunità che li ha eletti.
Anche la nostra associazione vorrebbe dare un contribuire per realizzare un importante obiettivo per la nostra comunità. Speriamo perciò che qualche nuovo parlamentare sappia reagire a questo nostro appello.
Da Pescara a Milano in treno occorrono mediamente cinque ore e quindici minuti. Ogni tanto qualcuno parla di “Alta Velocità” sulla direttrice adriatica; lo fa solo perché non dovrà mai rendere conto di quello che dice. E’ possibile però entro un paio d’anni collegare Pescara a Milano in tre ore e trenta minuti.
Tra un paio d’anni infatti sarà completata la “velocizzazione” della linea adriatica. Questo significa che sarà possibile viaggiare da Pescara a Bologna a 200Km/h. Mentre già oggi da Bologna a Milano esiste l’Alta Velocità.
A questo punto per collegare Pescara a Milano in 3h e 30′ è necessario che qualche volenteroso Parlamentare abruzzese solleciti il Ministero dei Trasporti perché sulla linea adriatica tornino a viaggiare, come un tempo, gli ETR 500.
Con questi treni e con una linea adriatica che consentirà di viaggiare a 200Km/h, il collegamento con le frecce tra Pescara e Milano sarà realizzabile in 3h e 30′. Con notevoli vantaggi sul piano commerciale, turistico, ecc.ecc. per la nostra comunità.
Ci sono varie ottime ragioni perché il Ministero soddisfi questa richiesta della nostra regione: 1) perché sulla linea Roma-Milano sono stati inseriti molti ETR 1000 di ultima generazione, e quindi è presumibile ci siano “eccedenze” di ETR 500; 2) perché sulla linea adriatica il prezzo dei biglietti è superiore a quello della linea ad AV Roma-Milano, nonostante la velocità commerciale sia notevolmente più bassa; 3) perché sulla linea adriatica non sarà possibile l’Alta Velocità, ma questo non significa che non si possa realizzare nessun miglioramento.
La Federconsumatori Abruzzo è impegnata da tempo su questo versante; è perciò in grado di fornire ulteriori utili informazioni al Parlamentare interessato a collaborare per raggiungere questo importante obiettivo per la nostra comunità.
Non c'è ancora nessun commento.