La settimana santa a L’Aquila
L’Aquila – (com) – Domani pomeriggio 28 marzo, Mercoledi’ Santo, la chiesa Aquilana celebra solennemente la Messa Crismale, considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.
La liturgia avrà inizio alle ore 18,30 nella chiesa di S. Francesco d’Assisi a Pettino.
Durante la significativa celebrazione, tutti i sacerdoti della diocesi, riuniti intorno all’Arcivescovo, rinnoveranno le promesse sacerdotali. Il Rito di Benedizione degli Oli (Olio degli Infermi, Olio dei Catecumeni e Olio misto a profumo per il Sacro Crisma) esprimerà la ricchezza dei doni affidati al ministero della Chiesa.
Giovedi’ Santo, 29 marzo, alle ore 20,30 l’Arcivescovo Metropolita Mons. Petrocchi presiederà , nella chiesa-tenda di Sant’Antonio Abate in Pile, la liturgia della Messa in Coena Domini che fa memoria della pasqua ebraica e celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio e rivive il gesto della Lavanda dei Piedi, significativo dell’amore e del servizio cristiano.
Il giorno del Venerdì Santo, 30 marzo, l’Arcivescovo Petrocchi presiederà , alle ore 15 sempre a Pettino, la celebrazione, intensa e significativa, della Passione del Signore e alle ore 20 parteciperà alla Solenne Processione del Cristo Morto che muoverà dalla Basilica di San Bernardino.
Non c'è ancora nessun commento.