La settimana santa a L’Aquila


L’Aquila – (com) – Domani pomeriggio 28 marzo, Mercoledi’ Santo, la chiesa Aquilana celebra solennemente la Messa Crismale, considerata una delle principali manifestazioni della pienezza del sacerdozio del Vescovo e un segno della stretta unione dei presbiteri con lui.

La liturgia avrà inizio alle ore 18,30 nella chiesa di S. Francesco d’Assisi a Pettino.

Durante la significativa celebrazione, tutti i sacerdoti della diocesi, riuniti intorno all’Arcivescovo, rinnoveranno le promesse sacerdotali. Il Rito di Benedizione degli Oli (Olio degli Infermi, Olio dei Catecumeni e Olio misto a profumo per il Sacro Crisma) esprimerà la ricchezza dei doni affidati al ministero della Chiesa.

Giovedi’ Santo, 29 marzo, alle ore 20,30 l’Arcivescovo Metropolita Mons. Petrocchi presiederà, nella chiesa-tenda di Sant’Antonio Abate in Pile, la liturgia della Messa in Coena Domini che fa memoria della pasqua ebraica e celebra l’istituzione dell’Eucaristia e del Sacerdozio e rivive il gesto della Lavanda dei Piedi, significativo dell’amore e del servizio cristiano.

Il giorno del Venerdì Santo, 30 marzo, l’Arcivescovo Petrocchi presiederà, alle ore 15 sempre a Pettino, la celebrazione, intensa e significativa, della Passione del Signore e alle ore 20 parteciperà alla Solenne Processione del Cristo Morto che muoverà dalla Basilica di San Bernardino.


27 Marzo 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.