Saperne di più – La Terra rallenta e trema


Come rivelava già molti anni fa il fisico aquilano Mastrogiuseppe, e oggi confermano scienziati americani, la rotazione terrestre sta rallentando in misura vistosa. E visto che ci viaggiamo sopra, anche preoccupante. Un tempo il fenomeno veniva imputato ad effetti delle maree, che però sono sempre esistiti: la causa deve essere un’altra. E il maggiore rallentamento può essere connesso con globali effetti dell’inquinamento e del riscaldamento. Con relativo scioglimento delle calotte polari e altri immani disastri.
Tra questi i terremoti, che negli ultimi decenni sono stati più numerosi e più forti ovunque nel mondo. Come in alcune profezie anche millenarie.
A parte i profeti, cosa c’entra la rotazione con i terremoti? Frenando, potrebbe causare spostamenti inerziali delle placche, ipotizza qualcuno. Come quando siamo in auto e la frenata ci spinge in avanti. Una placca spinge l’altra, ed ecco i terremoti. Sarà così? Un fatto è certo: dagli anni Novanta ad oggi, si sono moltiplicati per dieci. Carta parla.


23 Marzo 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.