Saperne di più – La Terra rallenta e trema
Come rivelava già molti anni fa il fisico aquilano Mastrogiuseppe, e oggi confermano scienziati americani, la rotazione terrestre sta rallentando in misura vistosa. E visto che ci viaggiamo sopra, anche preoccupante. Un tempo il fenomeno veniva imputato ad effetti delle maree, che però sono sempre esistiti: la causa deve essere un’altra. E il maggiore rallentamento può essere connesso con globali effetti dell’inquinamento e del riscaldamento. Con relativo scioglimento delle calotte polari e altri immani disastri.
Tra questi i terremoti, che negli ultimi decenni sono stati più numerosi e più forti ovunque nel mondo. Come in alcune profezie anche millenarie.
A parte i profeti, cosa c’entra la rotazione con i terremoti? Frenando, potrebbe causare spostamenti inerziali delle placche, ipotizza qualcuno. Come quando siamo in auto e la frenata ci spinge in avanti. Una placca spinge l’altra, ed ecco i terremoti. Sarà così? Un fatto è certo: dagli anni Novanta ad oggi, si sono moltiplicati per dieci. Carta parla.
Non c'è ancora nessun commento.