S.Francesco, i bimbi e il parco


L’Aquila – Il castello delle fate, il laghetto con le papere, la casina dei nanetti e tanti tanti alberi. È così che i piccoli alunni della scuola dell’infanzia “San Francesco” immaginano il parco che sorgerà nell’area di piazza d’Armi, da poco acquisita dalla Municipalità.
Durante la cerimonia per la consegna delle chiavi da parte dell’Agenzia del Demanio il sindaco Massimo Cialente aveva dichiarato che vi sarebbe sorto un parco e aveva invitato i bambini a far pervenire delle idee e dei suggerimenti. La scuola dell’infanzia San Francesco ha raccolto per prima la proposta e oggi, in aula consiliare, i bimbi, accompagnati dalle insegnanti, hanno presentato il loro progetto.
Un vero e proprio “plastico” coloratissimo con molti alberi, un campetto di calcio e uno di tennis, la pista ciclabile, il trenino e la giostra, ma anche dondoli, altalene per grandi e piccini, scivoli e pista di pattinaggio. A passeggio tra i vialetti del parco bimbi accompagnati dai “grandi” e coppie di innamorati che si tengono per mano.
A ricevere i bambini, in aula consiliare, il sindaco Cialente, l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Lisi e la vice presidente del Consiglio comunale Antonella Santilli.
Il primo cittadino ha consegnato alla scolaresca una targa che diceva: “Ai piccoli architetti della scuola dell’Infanzia di San Francesco che hanno progettato il Parco delle bambine e dei bambini”.
“Ringrazio i bambini e le insegnanti per l’entusiasmo con cui hanno raccolto il mio invito – ha dichiarato il sindaco Cialente – Quest’area, acquisita finalmente dal Comune dopo moltissimi anni, sarà uno spazio verde pensato e realizzato soprattutto pensando ai più piccoli, alle loro esigenze e alle loro aspettative. Le loro idee confluiranno perciò realmente nel progetto finale e questi bambini potranno davvero giocare nel loro parco ideale”.
Questi i nomi dei bambini che hanno realizzato il progetto: Ali Adimi Naghan, Adriel Antonetti, Nicole Baglione, Alessio Baglioni, Davide Barone, Marco Bonomo, Diego Bove, Sofia Brocchella, Beatrice Capannolo, Lorenzo Carratelli, Antonino Caruso, Beatrice Ciabini, Alessia Ciuffetelli, Flavio Ciuffetelli, Luca D’Annibale, Marco De Jacobis, Diego Di Carlo D’Onofrio, Luca Di Muzio, Margherita Galeota, Eleonora Gioia, Lorenzo Giuliani, Donato Iacobellis, Giorgia Ianni, Veronica Ianni, Federico Laurenzi, Federica Lazzaro, Nicole Loiacono, Marta Ludovici, Nicole Marques, Lucrezia Massimi, Samuele Masci, Antonio Mickacovick, Lorenzo Picchione, Lucilla Tremarelli, Edoardo Tuzzoli, Vittoria Visca, Dario Vitale, Pietro Vivio. Le insegnanti che hanno coordinato il lavoro sono: Rosanna Bonanese, Serenella Di Carlo e Claudia Volpe. Era presente anche la dirigente scolastica del Circolo “Alcide De Gasperi” Bianca Maria Di Rocco.


20 Marzo 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati