I Solisti Aquilani al Ridotto


L’Aquila – Ospiti del cartellone concertistico della Istituzione Sinfonica Abruzzese saranno sabato 6 marzo I Solisti Aquilani, diretti dal M.° Vincenzo Mariozzi, al Ridotto del Teatro alle 17,30. Il programma della serata offre un suggestivo spaccato della musica del Novecento. L’apertura è affidata a al toccante Adagio di Samuel Barber. Originariamente appartenuto al primo quartetto per archi in si minore op.11 e successivamente rielaborato e reso autonomo dallo stesso compositore su consiglio di Arturo Toscanini, il pezzo, nella sua versione trascritta per orchestra, fu eseguito per la prima volta dallo stesso direttore italiano con l’orchestra sinfonica della NBC il 5 novembre 1938 a York.
York. L’opera è divenuta popolare al grande pubblico grazie al film Platoon di Oliver Stone che lo adottò come colonna sonora. L’Adagio è un brano di struttura formale semplicissima, in cui una melodia ondeggiante, esposta inizialmente su armonie statiche, dai primi violini “espressivo cantando”, viene portata a un culmine dinamico, con tutta l’orchestra inerpicata nel registro acutissimo, per poi spegnersi nuovamente nell’iniziale pianissimo.


04 Marzo 2010

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.