Saperne di più – Bradisismo a Pozzuoli


Nell’area di Pozzuoli si susseguono scosse sismiche, finora leggere, e il suolo di innalza. Le scosse denotano turbolenza sismica, e suscitano preoccupazione. La zona è interessata da sempre da bradisismo, ovvero scosse lente nell’etimologia greca del termine. Il suolo si innalza anche di alcuni centimetri l’anno e poi torna ad abbassarsi. Una sorta di respiro della Terra. Si ritiene dovuto a pressioni potenti delle acque ipogee riscaldate dal magma vulcanico. Sotto il Tirreno e sotto l’area napoletana c’è un mare di magma che si sfoga dai vulcani della zona. La solfatara di Pozzuoli è uno di tali vulcani. Tutta la zona, ma l’intero Tirreno meridionale, è tra le aree più inquiete e pericolose del mondo.
Anche a L’Aquila nei decenni scorsi si parlava di sollevamento del terreno a Roio Santuario, ma non vi sono mai stati studi geologici. Fa pensare che l’epicentro del sisma del 2009 si trovi proprio a Roio.


13 Marzo 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.