PAESAGGI CONDIVISI, tutela e valorizzazione
L’Aquila – La nuova campagna Paesaggi condivisi 2018 seconda edizione ed il Seminario formativo “Paesaggio, sua tutela e valorizzazione” sono le iniziative promosse dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere in occasione della seconda Giornata Nazionale del Paesaggio del MiBACT (14 marzo 2018). Come lo scorso anno, l’obiettivo è la riflessione sul complesso tema della tutela del paesaggio, inteso come salvaguardia e protezione, nell’ottica della consapevolezza e partecipazione. L’iniziativa è volta a coinvolgere tutti i cittadini sul tema del paesaggio, in tutte le sue sfaccettature, inteso come ben comune e quindi “condiviso”, mediante la condivisione in rete degli sguardi dei partecipanti sui paesaggi del territorio aquilano e del cratere sismico del 2009.
Paesaggi Condivisi 2018 – novità. Tre i temi individuati quest’anno per sollecitare gli sguardi sul paesaggio: l’acqua, i borghi, i percorsi. Tre diversi modi di intendere il paesaggio ai quali i partecipanti potranno fare riferimento nell’invio delle loro fotografie:
• “I paesaggi dell’acqua”: la presenza dell’acqua nelle sue più varie declinazioni: fiumi, torrenti, laghi, ghiacciai – nel loro aspetto naturale ma anche nelle interazioni con altri sistemi naturalistici (monti, valli, altipiani e vegetazione) e con la presenza dell’uomo e delle opere costruite per la loro utilizzazione.
• “Il paesaggio dei borghi tra attesa e rinascita”: gli scorci dei piccoli borghi montani che caratterizzano e disegnano il territorio, la loro integrazione con l’assetto naturalistico, le ferite ancora aperte degli eventi catastrofici che spesso ne hanno minato la stessa esistenza e, infine, la capacità e la voglia della popolazione di rinascere e ricostruirsi.
• “Tracce, presenze, percorsi. I paesaggi della storia e della memoria”: il diffuso sistema di percorsi e di relazioni nel territorio, dall’antichità ad oggi. I tratturi e le vie della transumanza, con le chiese tratturali, i fontanili, le stazioni di posta e i dazi; gli insediamenti archeologici, ancora visibili o nascosti dal riuso successivo dei luoghi; i castelli e le torri, con il loro sistema di comunicazione visivo; le vie della fede, percorsi di pellegrinaggio che rimandano a storie di santi ed eremiti; gli insediamenti monastici, benedettini e francescani le cui tracce, a volte ridotte a ruderi, ancora si stagliano a memoria della diffusa presenza nel territorio e nel paesaggio.
La campagna social punta l’obiettivo sul territorio investito dal sisma 2009, sulla sua ricostruzione e sulla sua prossima rinascita. Comprende quindi l’ambito geografico del “cratere sismico”, con il vasto territorio del comune dell’Aquila e gli altri 56 comuni circostanti, come sarà specificato nel regolamento pubblicato su facebook.
Come partecipare
La campagna social è lanciata tramite la pagina facebook della Soprintendenza e sarà aperta dal 14 marzo al 16 aprile 2018. Per partecipare sarà sufficiente inviare massimo tre fotografie di paesaggio, precisando i temi ai quali si intende aderire. Ogni immagine – da inviare alla mail sabap-aq.paesaggicondivisi@beniculturali.it in formato jpg con dimensione minima di 500kb – dovrà essere accompagnata dalle informazioni utili ad identificare la localizzazione (il Comune e/o l’ambito geografico di appartenenza), i dati dell’autore, il titolo o eventuale breve testo di massimo 100 battute. Il percorso di condivisione proseguirà e si amplierà con la pubblicazione periodica di una selezione delle immagini più significative della campagna social sulla pagina facebook della Soprintendenza, che potrà conservarle e utilizzarle per fini istituzionali con l’obbligo di citazione dell’autore.
Ulteriori dettagli saranno disponibili sulla pagina fb all’indirizzo web:
https://www.facebook.com/Soprintendenza-Unica-LAquila-639980696155756/
Paesaggi condivisi – Album 2017 Dal prossimo 14 marzo, inoltre, sarà online il video che racchiude una selezione delle foto più significative della campagna social dello scorso anno: “Paesaggi Condivisi. Scatta e condividi la tua foto di paesaggio”. Il video è accompagnato da una suggestiva esecuzione musicale di “Shine on you Crazy Diamond” dei Pink Floyd nella trascrizione per 15 strumenti di Mark Hamlyn, gentilmente concessa dal M.o Orazio Tuccella per “Officina musicale” e presentato in numerose occasioni pubbliche tra cui il Workshop Ricerca/Azione del Consiglio d’Europa sulla Convenzione di Faro a Fontecchio – AQ (12 ottobre 2017), il seminario “Living with earthquakes” a Cambridge (24 ottobre 2017) e gli Stati Generali del Paesaggio MiBACT a Roma (25 ottobre 2017).
Il video, caricato sulla piattaforma youtube, sarà raggiungibile dalla pagina facebook della Soprintendenza e dal sito web istituzionale.
Infine “Il Paesaggio, sua tutela e valorizzazione” è il seminario formativo con cui la Soprintendenza partecipa all’iniziativa MIBACT “Soprintendenze aperte” per la seconda Giornata nazionale del Paesaggio il 14 marzo 2018, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila, presso la sede dell’ordine. Nello stesso seminario verranno presentati i risultati della campagna social “Paesaggi Condivisi” del 2017 con la proiezione del video “Paesaggi Condivisi – Album 2017” e lanciata la nuova edizione.
Non c'è ancora nessun commento.