Recupero opere e reperti del Castello


Castello CinquecentescoL’Aquila – E’ quasi conclusa l’operazione di recupero delle opere d’arte custodite nel Museo Nazionale d’Abruzzo al Castello Cinquecentesco dell’Aquila. Oltre duecento tra dipinti, sculture ed oggetti d’arte sono già messi in salvo in luoghi più sicuri sia all’interno del Castello stesso sia al Museo della Preistoria di Celano -Paludi. Un’operazione che si sta concludendo non senza difficoltà viste le condizioni in cui versa il Monumento gravemente danneggiato dal sisma del 6 aprile scorso e dalle successive scosse che hanno peggiorato la situazione statica di tutti gli edifici e i monumenti aquilani. Non ha riportato danni, a parte qualche verterbra caduta a terra, l’ imponente scheletro di un Archidiskodon Meridionalis Vestinus ospitato presso il Bastione est del Forte, l’animale ritrovato 50 anni fa nelle vicinanze di Scoppito e a tutti noto come Mammouth, è sempre stato una delle maggiori attrazioni turistiche della città dell’Aquila In queste ore, inoltre, ci stanno organizzando gli interventi per il recupero degli oggetti di antiquariato, così come chiesto dagli organizzatori, che facevano parte della mostra “Antiquaria” allestita presso i sotterranei del Castello ed inaugurata il 4 aprile scorso.
Per quanto riguarda l’attività di verifica dei monumenti danneggiati dal terremoto, che sta continuando nonostante le cattive condizioni metereologiche che stanno interessando tutta la zona dell’aquilano, sono fino ad oggi 295 i sopralluoghi effettuati su edifici di interesse culturale. Di questi edifici 73 sono risultati agibili, 138 inagibili, 43 agibili con provvedimenti, 21 temporaneamente inagibili e 7 parzialmente agibili.


21 Aprile 2009

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati