“Per tornare a vivere, subito attività produttive”


L’Aquila – Una città che vuole tornare alla vita deve iniziare dalle sue attività produttive, in particolare dal commercio. La Provincia, per il tramite dell’assessore competente Luca Angelini, insieme al Comune rappresentato dall’assessore Antonio Lattanzi, ha partecipato ad un incontro di coordinamento con Camera di Commercio, Confcommercio, Confartigianato e CIDEC per avviare un piano di ripresa delle attività.
Sono state in questo primo momento focalizzate le difficoltà principali, da affrontare immediatamente, che risiedono nella ricerca di strutture sostitutive di accoglienza degli esercizi commerciali ed artigianali, sia ambulanti che fissi, e nel recupero e stoccaggio delle merci che sono rimaste nelle strutture inagibili.
Un passaggio preliminare è rappresentato dalla ricerca di procedure facilitate per il cambio di destinazione d’uso dei locali disponibili e idonei e dalla possibilità di realizzazione di infrastrutture e servizi ai nuovi centri individuati.
In questo frangente, la Provincia, pur trattandosi di materia di competenza comunale, agisce come ente di raccordo infracomunale, per facilitare e rendere omogenee le disposizioni sul territorio. Per questo il gruppo di lavoro riunitosi ieri, così come composto, sarà istituzionalizzato per seguire l’intera fase di ricostruzione.
La prima richiesta inviata è stata quella di dare priorità, nei sopralluoghi, agli edifici commerciali ed artigianali. L’accelerazione dei tempi è importante per fronteggiare un rischio imminente e pernicioso che è quello dello spopolamento, oltre che della migrazione delle attività.
Con questi punti di lavoro il gruppo si è sciolto per l’analisi e la raccolta di dati che saranno confrontati lunedì in una nuova seduta alle ore 16 ( presso il camper della Confcommercio, posizionato a Collemaggio) a seguito della promulgazione del Decreto governativo sulle provvidenze ai luoghi del terremoto, atteso in linea di massima per venerdì prossimo.
“Se muore il terziario muore ogni possibilità di ripresa della città” – ha affermato l’assessore Angelini – “la Provincia, in sinergia con gli altri soggetti, farà di tutto per assecondare l’impegno e lo slancio di rinascita dei suoi cittadini.”


21 Aprile 2009

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati