Impegnati per una buona accoglienza


Pescara – In vista del prossimo confronto elettorale del 4 marzo, l’ARCI – Comitato Provinciale di Pescara ha il piacere di sollecitare una riflessione politica con le diverse voci e anime della sinistra su un tema cardine alla nostra realtà associativa: l’accoglienza e l’integrazione con il territorio di rifugiati e richiedenti asilo.

Lunedì 26 febbraio 2018, alle ore 18,30 al Circolo SPAZIO 010, in via dei Peligni n° 93, si terrà l’iniziativa organizzata dall’Arci “Impegnati per una buona accoglienza”. Un confronto aperto a cui partecipano i candidati Gianluca Fusilli (Partito Democratico), Celeste Costantino (Liberi e Uguali), Maurizio Acerbo (Potere al popolo) e Nico Di Florio (+ Europa). Sarà l’occasione per analizzare le politiche sull’immigrazione attuate negli ultimi anni, confrontarsi sui programmi dei rispettivi partiti e, infine, interrogarsi sulle future sfide in tema di diritti umani, integrazione e progetti sul territorio.

L’accoglienza dei migranti che fuggono da guerre, regimi dittatoriali, carestie e disastri ambientali è da sempre una delle questioni sociali più urgenti e problematiche sulle quali l’ARCI è impegnata da molti anni per promuovere un modello di integrazione alternativo attraverso progetti e iniziative con la rete territoriale. Oggi l’ARCI è uno dei principali interlocutori delle istituzioni che si occupano della gestione dei flussi di profughi sui territori. La rete di accoglienza è, infatti, attiva nei progetti di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, portando avanti progetti di contrasto al razzismo e all’illegalità diffusa, favorendo l’inclusione degli stranieri e battendosi affinché i diritti civili siano pienamente garantiti a tutte le categorie sociali, indipendentemente dalla nazionalità, dall’orientamento sessuale, dal credo religioso e dalle scelte culturali. La promozione dei diritti sociali e civili e la costruzione di una società più giusta rientrano tra gli obiettivi inseriti nello statuto dell’ARCI.


24 Febbraio 2018

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.