Qui Fontecchio
Fontecchio – Riceviamo: “Nel processo di rivitalizzazione che il comune di Fontecchio sta conducendo parallelamente alla ricostruzione fisica post-terremoto, si inserisce la costituzione di una cooperativa di comunità.
Si tratta di strumenti riconosciuti dalla Regione Abruzzo con la L.R. 8 ottobre 2015 n. 25 che le definisce: “società cooperative, costituite ai sensi degli articoli 2511 e seguenti del codice civile, che … valorizzando le competenze della popolazione residente, delle tradizioni culturali e delle risorse territoriali, perseguono lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità, sociale ed economica, della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro…”.
Gli abitanti del paese si stanno avviando a costituire una “impresa” che possa gestire il progetto Casa&Bottega e innumerevoli altre attività economiche e di coesione della comunità.
Con i cittadini saranno presenti i relatori, altri comuni e soggetti interessati e già attivi nel contrasto allo spopolamento, nel miglioramento delle condizioni di vita e nella creazione di opportunità di lavoro nei nostri bellissimi borghi.
Sabato 17, alle ore 17.00 ci incontriamo per meglio comprendere storia, potenzialità e funzionamento e avviarci alla costituzione della Cooperativa di Comunità anche a Fontecchio.
Non c'è ancora nessun commento.