Saperne di più – La materia oscura


Più p meno il 90 per cento dell’intero Universo, i cui bordi estremi sono a 14 miliardi di anni luce da noi, tanto per avere un’idea delle dimensioni, è fatto di qualcosa che non vediamo: la materia oscura. Materia che non emette radiazioni elettromagnetiche e che quindi non possiamo vedere, analizzare, studiare. Che tipo di materia sia, non lo sappiamo e tentiamo di saperlo anche mediante ricerche ed esperimenti che si svolgono in Abruzzo.
Se non possiamo vederla come sappiamo che la materia oscura è ovunque nel cosmo, forse anche nella camera in cui scriviamo? Gli astrofisici studiano e conoscono gli effetti gravitazionali della materia oscura: come il resto della materia, infatti, la m.o. produce effetti dovuti alla curvatura dello spaziotemnpo in cui si trova. Come la Terra, il Sole, la Luna, il vostro corpo e ogni altra forma di massa. Come se ne buio avvertissimo la presenza di qualcuno o qualcosa.
L’Universo, in sostanza , è materia oscura. Sempre in sostanza, non sappiamo cosa sia…
Non è difficile capire quanto siano importanti studi del genere.


15 Febbraio 2018

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.