Mattarella rende omaggio al tempio della scienza, il Lab Gran Sasso


CI SARANNO ANCHE UNO DEGLI IDEATORI, ZICHICHI, E IL NOBEL RUBBIA – MOLTA SCIENZA, POCA EDUCAZIONE -

L’Aquila – Domani 15 gennaio – ricorda una nota AGI – il presidente Sergio Mattarella si recherà a visitare il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso per festeggiare, insieme ai vertici dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, i 30 anni di attività di questa splendida struttura di ricerca.
E’ il laboratorio sotterraneo più grande del mondo, ma è anche il più comodo da raggiungere perché l’accesso avviene attraverso l’autostrada Teramo-Roma e non è necessario discendere nelle viscere della terra, come è il caso per i laboratori sotterranei costruiti in miniere abbondonate. Si tratta di un complesso formato da grandi tre “sale” (sala A, sala B e sala C) di 100 metri di lunghezza per 20 metri di larghezza e 20 metri di altezza. Oltre alle sale ci sono locali di servizio e tunnel di collegamento (abbastanza grandi per permettere l’accesso a grossi camion).
Per rendervi conto della grandiosità delle sale, consiglio una visita virtuale.

Un’opera imponente, nata da un’idea di Antonino Zichichi che pensò di fruttare la costruzione del grande tunnel autostradale sotto il Gran Sasso per creare sale dove condurre esperimenti di fisica delle particelle al riparo dal “rumore” e delle interferenze dei raggi cosmici, le particelle di alta energia che ci bombardano in continuazione dallo spazio. In queste sale il silenzio cosmico è assicurato dai 1.400 metri di roccia soprastante, cosa che rende i LNGS un laboratorio sotterraneo, anche se a mille metri di quota.
Inaugurato nel 1993, insieme al tratto Teramo-Roma del traforo (la storia decennale di questa galleria lunga oltre 10 km è raccontata qui), il LNGS ha ospitato decine di esperimenti e migliaia di ricercatori provenienti da ogni parte del mondo. Consultando il sito alla voce Experiments potete rendervi conto della quantità e della varietà della ricerca fatta nel LNGS

Diversi esperimenti misurano e studiano i neutrini, con altri si cerca di capire quali potrebbero essere le particelle responsabili della materia oscura, che ha massa ma non produce nessun tipo di emissione, mentre con altri si indaga sul perché nell’Universo ci sia così poca antimateria. Tutti problemi fondamentali, spesso a cavallo fra fisica a astronomia che fanno parte in quella modernissima disciplina che prende il nome di fisica astroparticellare.
Come tutte le cose davvero importanti, il laboratorio ha molti padri, e tra loro lo scienziato Zichichi, cvhe sarà presente domani con il premio Nobel Rubbia. Zichichi tra i tanti altri meriti, ha anche quello di aver aperto con cultura e intelligenza la porta della grande divulgazione scientifica sui mass media e con memorabili libri. Un vero progresso culturale per gli italiani, che prima di lui leggevano poco o niente di scienza. Oggi le cose vanno meglio, anche se non certo bene.
La prova sta nel silenzio incredibile dello stesso Laboratorio del Gran Sasso sulla visita di Mattarella e sui suoi primi 30 anni. Alla stampa abruzzese è giunta poca o nessuna comunicazione. Incredibile, ma vero.

NOLTA SCIENZA, POCA EDUCAZIONE -
Ottimi scienziati quelli del Lab e dell’INFN, ma non campioni di educazione. Sull’evento ad alcuni organi di stampa locali – se così si possono definire dei giornali on line – non sono pervenuti né un modesto invito, né materiale informativo. Di solito il Lab – quando gli fa comodo – il Lab esterna e come. Stavolta la faccenda è grossa, e la stampa locale resta fuori dalla porta. Hanno dimenticato quanto e come la stampa locale abbia, doverosamente, scritto e riferito. Delle veline ufficiali facciamo a meno e – tenuti in anticamera – non potremo riferite della visita di Mattarella. Grazie lo stesso. E scusate il disturbo.


14 Gennaio 2018

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.