Spazio scuola – Giù le mani dal liceo classico


- dice una nota di Salvatore Santangelo – dimostra tuttal’attualità e la valenza dei temi trattati dal pamphlet “Giù le mani dal Liceo Classico” di Miska Ruggeri (Book Time – con prefazione di Massimo Fini).
Il volume è stato recentemente presentato nel Capoluogo abruzzese da “L’Aquila che rinasce” ed “Eolo” – presso il coworking “Strange Office”.
Con l’autore ne hanno discusso: Salvatore Santangelo, Andrea Taurino, Riccardo Cicerone, Alessandro Maccarone, Gianlorenzo Aloisio e Alessandro Rico.
Pur nella diversità di vedute, tutti gli interventi hanno sottolineato come all’orizzonte si stia delineando una guerra ideologica fra tecno-scienza – un sistema in cui scienza e tecnologia sono fuse insieme – e umanesimo, uno spazio in cui l’espressione simbolica umana (filosofia, letteratura, arte) ha un ruolo centrale.
E il confronto si giocherà tutto nell’ambito della formazione – scolastica o universitaria che sia.

Perché imparare il latino, quando è la programmazione il linguaggio dominante del mondo contemporaneo? Perché conoscere la filosofia quando sono gli algoritmi che guidano la società odierna?
La risposta è semplice: perché la programmazione senza latino è routine, gli algoritmi senza filosofia guidano macchine stupide con effetti inattesi e perciò pericolosi.
Lungi dall’essere una difesa d’ufficio della discipline umanistiche, questo tema è ormai diventato centrale nel dibattito culturale.
Alla fine dell’appassionante discussione, alla domanda: servono ancora le conoscenze umanistiche in un’epoca di informatica onnipresente?
La risposta, praticamente unanime è stata che non solo servono, ma sono diventate indispensabili.
Quindi: giù le mani dal Liceo Classico!
La manifestazione è stata sostenuta dalla Fondazione Carispaq e inserita nel calendario di Onda d’innovazione 2017.


31 Dicembre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.