Saperne di più – Le faglie ioniche


Sul fono del mare Ionio, a destra della Sicilia, di fronte al vulcano Etna, sono state scoperte numerose faglie lunghe e profonde. Un’area in cui la crosta terrestre si solleva, si spacca, a provoca un lento allontanamento della Sicilia della Calabria. Si supponeva qualcosa del genere, ora se ne ha la certezza. Significa che l’area ionica à sismogenetica e milioni di anni fa ha dato origine a vulcani: non solo il gigantesco Etna, ma anche quelli dell’area eolica e del Tirreno.
Le faglie si trovano in prossimità del margine tra la placca africana e quella euroasiatica. La placca africana, che si spinge lungo l’Adriatico fino alle Alpi, preme contro quella europea e tende a sovrapporvisi. Rischi? Ce ne sono sempre. La Terra è viva e le placche si muovono da sempre. Speriamo siano fenomeni lenti: forse secoli o millenni. O forse no.


26 Dicembre 2017

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.