AMBIENTE E/E’ VITA ONLUS RICORDA IL “SUO” PRESIDENTE MATTEOLI


Riceviamo: “Tra i molteplici incarichi politici ed istituzionali, Altero Matteoli è stato anche presidente di Ambiente e/è Vita Onlus nel quadriennio compreso tra il 2006 e il 2010, l’associazione fondata dall’amico fraterno e collega parlamentare Nino Sospiri nel 1995 e riconosciuta tra le associazioni di rilevanza nazionale dal Ministero dell’Ambiente.

“In un momento di difficoltà e scoramento dell’associazione, subito dopo la prematura scomparsa del fondatore Nino Sospiri – ricorda il segretario nazionale di Ambiente e/è Vita Onlus, Fernando Ferrara – fu proprio l’amico Altero Matteoli a tenere unita l’associazione. Ricordo con affetto – aggiunge Ferrara – la sua pacata determinazione, la grande disponibilità ad ascoltare e a fornire utili consigli e la generosa disponibilità a condividere esperienze ed intuizioni politiche. Nel tragico incidente di oggi – conclude Ferrara – abbiamo perso un uomo di esperienza e carisma, che ha dimostrato in più di una occasione di avere a cuore l’Ambiente inteso come risorsa e non più come limite. Un amico sincero di Ambiente e/è Vita Onlus”.

L’ultimo impegno con l’associazione solo due settimane fa, in occasione del IV Congresso Nazionale di Ambiente e/è Vita Onlus a Città Sant’Angelo (Pescara). “Come in ogni occasione importante dell’associazione – ricorda il presidente di Ambiente e/è Vita Onlus Benigno D’Orazio, da poco riconfermato fino al 2022 – il senatore Altero Matteoli non ha fatto mancare la sua autorevole e graditissima presenza ai nostri lavori congressuali, confermando una volta di più quanto tenesse ad Ambiente e/è Vita. In questo momento di profonda commozione, ho il piacere di ricordare alcuni passaggi più significativi del suo ultimo intervento – aggiunge D’Orazio – quando ha ricordato due delle campagne di sensibilizzazione ancora rimaste incompiute di Ambiente e/è Vita: l’insegnamento come materia curricolare dell’educazione ambientale nella scuola dell’obbligo e l’introduzione della parola Ambiente nella Costituzione. Il nostro auspicio è che il più presto possibile queste due proposte possano diventare legge nel nome di Nino Sospiri e di Altero Matteoli. Ecco – ha concluso il presidente Benigno D’Orazio -, di Altero Matteoli serberemo il ricordo di un uomo tenace nelle idee e generoso nelle azioni. Un instancabile rappresentante delle istituzioni quando ha ricoperto incarichi prestigiosi e un uomo sempre pronto a battersi per le buone idee e i sani principi anche da semplice cittadino”.


19 Dicembre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.