UniTe: cucina, miele e apri


Teramo – È andato a Silvia Ponti, dell’Università di Teramo, e a Carlo Polverini, dell’Università Federico II di Napoli il Premio ASSAPIRA-UniTe per tesi di laurea dedicate alla ricerca nel settore dell’apicoltura. La premiazione, organizzata dall’Associazione Apicoltori Regione Abruzzo (ASSAPIRA) e dall’Università di Teramo, si è tenuta ieri, domenica 17 dicembre, al Ristorante “La pantera rosa” di Tofo Sant’Eleuterio, nel contesto di una giornata dedicata al tema La cucina, il miele e le api: un innovativo modello per la valorizzazione del territorio.
Nella stessa occasione è stato assegnato il Premio Apicoltore dell’anno a Guerriero Simonella, e il Premio Iannetti – I mieli del territorio che è andato a Ernesto Iovenitti (millefiori), Domenico Esposito (millefiori di montagna), Ilaria Della Torre (Miele di Acacia), Giovanni Fagioli (Mieli particolari).
La giornata si è aperta con l’intervento di Raffaella Morselli, docente di Storia dell’arte moderna dell’Università di Teramo, che ha tenuto una relazione dal titolo L’ape e le arti.
Introdotto dal prorettore vicario Dino Mastrocola si è poi svolto il convegno La Ricerca, energia all’apicoltura presieduto da Giovanni Formato, dell’Istituto Zooprofilattico Lazio-Toscana.
Michele Amorena, della Facoltà di Bioscienze dell’Università di Teramo, e il giornalista Massimo Di Cintio hanno moderato la tavola rotonda Il Miele: ingrediente nobile nella cucina moderna.
Al termine del convegno si è tenuto un pranzo, aperto a tutti, finalizzato a una raccolta fondi per finanziare progetti di ricerca e formazione nel settore dell’apicoltura. Le pietanze, realizzate con mieli selezionati, sono state preparate dagli chef Corrado Assenza, Roberto Bartolacci, Antonio Cera, Davide Di Fabio, Sabatino Lattanzi, Gregorio Rotolo e Arcangelo Zulli.


18 Dicembre 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.