Saperne di più – Esopianeti, chi c’è?


Prima di vent’anni fa, la scienza sapeva che nella nostra galassia ci sono 100 miliardi di stelle (la nostra è il Sole), e che le galassie sono centinaia di miliardi nell’Universo. Le stelle dovevano avere dei pianeti , ma non li vedevamo. Da vent’anni riusciamo a vederli e se ne sono scoperti migliaia. Molti somigliano alla Terra, l’ultimo ha persino atmosfera forse acquea. I più vicini distano qualche anno luce. I lontani, decine o centinaia di anni luce. Ricordiamo che un anno luce è l’immensa distanza percorsa dalla luce in un anno. Miliardi e miliardi di chilometri.
Pare logico, razionale supporre che su alcuni pianeti ci sia la vita. Come la nostra o diversa. Spontaneo chiedersi: chi c’è in quei mondi? La fantascienza è meno fanta e più scienza. Ma per ora, silenzio. Noi chiamiamo, nessuno risponde. O forse la risposta è in viaggio, magari da decenni. Chi vivrà saprà. Detto inter nos: sapere che non siamo soli, o almeno supporlo, fa davvero piacere?


18 Dicembre 2017

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.