Premiazione concorso fotografico
San Valentino – Ripercorrere le tradizioni del passato attraverso l’occhio fotografico dei ragazzi del 2017. È stata un successo la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio “Tonino Di Venanzio”, intitolato allo storico fotografo originario di San Valentino.
La serata conclusiva del Premio, che si è svolta nella sala “Ammirati”, alla presenza del sindaco di San Valentino, Antonio Saia, Mario Mazzocca, sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale e Carlo Di Venanzio, ideatore del premio, arriva al termine del corso-concorso fotografico che ha coinvolto oltre cinquanta ragazzi delle scuole primarie e secondarie di San Valentino.
Obiettivo degli alunni dell’Istituto comprensivo “B. Croce”, diretto dalla professoressa Daniela D’Alimonte, è stato quello di far rivivere nei propri elaborati creativi le poesie, i proverbi e i detti popolari della tradizione abruzzese attraverso le immagini fotografiche.
Ecco i nomi dei premiati:
Scuola elementare: La chiesa di San Rocco (Teresa Maria Ricci), La fonte Pilacce ce risciaquà li stracci (Tommaso De Acetis), Orologio del Duomo (Matteo Forcone). Scuola media: Il focolare domestico (Stella Di Fiore), La vita non accetta vergogna (Claudio Palumbo), Il nonno minatore (Sara Cafarelli).
«Gli elaborati in concorso erano tutti estremamente validi e pieni di passione – ha spiegato Gianni Iovacchini, docente Fiaf che ha tenuto le lezioni, affiancato dalle insegnanti Francesca Basileo, Sara Primavera, Cristiana Ortolano -. Oltre all’uso della macchina fotografica, infatti, gli alunni sono stati bravi a reinterpretare la memoria, il ricordo delle tradizioni popolari e a rappresentarli attraverso una fotografia».
Premi speciali inoltre sono stati assegnati a al fotografo Gino Di Paolo, che ha ricevuto il riconoscimento speciale alla carriera, all’associazione Speleoclub di Chieti e alla fotografa emergente Michela Di Paolo.
Non c'è ancora nessun commento.