Spazio scuola – Liceo linguistico Cotugno Aq


LA SCUOLA AQUILANA DI CASA IN EUROPA -

L’Aquila – Riceviamo: “Scambi culturali: una classe vola a Granada, un’altra accoglie all’Aquila studenti e docenti di Rumia. Novembre interculturale al Liceo Linguistico annesso al Convitto “Cotugno” dell’Aquila.

Gli studenti e le studentesse di spagnolo della classe IIIG, accompagnati dalle docenti Antonella Torlone e Loretta Bonifaci si sono recati, nella settimana dal 4 all’11 Novembre, in Andalusia, ospiti del Centro di Formaciòn International Reina Isabel di Granada. Hanno visitato, con il supporto di guide esperte, la città di Granada, scoprendone le bellezze architettoniche e la storia millenaria ed hanno effettuato escursioni sulla Sierra Nevada, alla scoperta dei villaggi bianchi di Andalusia, anch’essi ricchi di storia e tradizioni, risalenti all’epoca della colonizzazione romana.

Di converso, la classe V D, nella settimana dal 14 al 19, ha accolto all’Aquila un gruppo di studenti e studentesse con le loro docenti della città polacca di Rumia. Gli ospiti hanno avuto occasione di visitare il centro storico della nostra città, imparando a conoscerne insieme la bellezza e le dolorose ferite inferte dal terremoto. Hanno effettuato anche una visita guidata a Roma ed escursioni sulla montagna Aquilana.

In entrambe le circostanze gli studenti e le studentesse sono stati calorosamente accolti ed ospitati dalle famiglie dei loro partner ed hanno avuto modo di condividere con loro spazi, abitudini familiari, cibo, tradizioni culturali e tempo libero, esercitando e migliorando le lingue veicolari dello scambio – spagnolo a Granada e inglese all’Aquila-. I docenti, ospitati a loro volta dai colleghi, hanno avuto occasione di confrontare i rispettivi sistemi scolastici, le visioni culturali che li animano, le pratiche e le metodologie didattiche più diffuse.
Esperienze importanti ed utili, dal punto di vista linguistico e culturale, ma soprattutto umano e civile.


06 Dicembre 2017

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.