Spazio scuola – Alighieri L’Aquila
L’Aquila – Riceviamo: “La Scuola Secondaria di I Grado “D. Alighieri” dell’Aquila, come scuola capofila ed in collaborazione con la Direzione Didattica “Silvestro dell’ Aquila”, la Direzione Didattica “Galileo Galilei” ed il Liceo Musicale annesso al Convitto “Cotugno”, nell’ambito del progetto Abruzzo Musica “Nessun parli…”, presenta “Studenti…all’Opera!”, che si svolgerà nelle giornate di 21 e 22 Novembre nelle sedi delle scuole coinvolte nel progetto.
Di seguito il programma:
21 novembre 2017:
• ore 14:00-15:00 esibizione degli studenti del Liceo Musicale “Cotugno” presso MUSP Liceo Musicale in via Acquasanta;
• ore 15:00-17:00 Laboratorio strumentale (Pianoforte, Percussioni, Chitarra, Tromba, Oboe, Fisarmonica, Sassofono) presso MUSP Liceo Musicale in via Acquasanta;
• ore 17:00-18:30 Laboratorio corale nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “D’Aosta”. In questo laboratorio ragazze e ragazzi di primaria, secondaria di I e II grado condivideranno l’esperienza corale.
22 novembre 2017:
• ore 9:30-12:00 Laboratorio musiche di scena presso la palestra della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” con il coinvolgimento degli alunni della D. D. Silvestro, della D. D. Galileo Galilei, della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri” e del Liceo Musicale. Saranno eseguiti brani strumentali e vocali, tratti dal “Don Chisciotte” di Cervantes.
• ore 14:00-15:00 esibizione musicale degli studenti del Liceo Musicale presso MUSP Liceo Musicale in via Acquasanta;
• ore 15:00-17:00 Laboratorio strumentale (Archi, Flauto, Sassofono, Clarinetto, Corno, Fagotto, Arpa) presso MUSP Liceo Musicale in via Acquasanta;
• ore 17.00-18.00 Esibizione Musicale Liceo Musicale presso MUSP Liceo Musicale in via Acquasanta.
Con questa iniziativa musicale, le scuole unite in Rete, intendono offrire un’opportunità di scambio reciproco di esperienze a ragazzi di scuole diverse e di diverse età. È stata scelta la modalità laboratoriale come metodo più immediato di tale trasmissione e la musica come veicolo di linguaggio universale finalizzato ad unire e “formare” armoniosamente le giovani generazioni.
Non c'è ancora nessun commento.