La giustizia che slitta sul ghiaccio
Il paragone può calzare visto che fa freddo: la giustizia sembra una vecchia auto le cui ruote slittano sul ghiaccio. Risultato, l’auto non si muove, anzi rischia di finire nei guai. Magari in un fossato. Ripensando ai dati sulla prescrizione, si nota che una quantità di importanti processi del dopo-sisma (ma anche altri) va verso la vanificazione del lavoro di tanti bravi investigatori e magistrati coscienziosi : incombe la prescrizione dei reati. Frugando, si evidenzia ancora che tra i reati da giudicare, spicca quello di corruzione.
Che volete? E’ facile per avvocati abili e occhiuti attaccarsi, diciamo, ad una notifica sbagliata o irregolare, e tutto salta. La giustizia cammina ancora su bolli firme e scartoffie, altro che telematica… Rinvia oggi, rinvia domani, ed ecco la prescrizione scattare.
E’ netta la sensazione che lo Stato e la politica che produce leggi ridicole mai cambiate sovente non vogliano dare giustizia ai cittadini. Se non fosse così, da anni certe regole sarebbero cambiate e certi ladroni sarebbero in galera. Come ovunque nel mondo civile, di cui non facciamo parte. Povera Italia.
PENSIERINO 1 – Il PD, come se non bastassero le sue tante malattie, in Abruzzo torna a liti da pollaio sul polveroso problema del capoluogo di Regione. Orbo e sordo, il partito sceglie di farsi del male. Che amarezza per chi ancora crede in una sinistra moderna, snella, evoluta, attenta solo al bene comune. La destra ringrazia. Le stanno portando voti, doni inattesi.
PENSIERINO 2 – Sentir dire dal segretario regionale PD, Rapino, che la legge per L’Aquila capoluogo è una priorità – come ha affermato oggi – è una boutade oppure una presa per i glutei. La legge, infatti, aspetta da anni e anni. Nessun capo del PD ha mai detto una parola. I capi del PD di oggi sono quasi tutti gli stessi di ieri. I nomi li sanno tutti a L’Aquila come a Pescara. Rapino pensi prima di parlare…
PENSIERINO 3 – Il loquace e fluviale M5S sul problema capoluogo fa girare una noticina di poche righe. Saggia ma stringata. Meglio comunque dei tanti politici e partiti che si nascondono e tacciono. Quante cose ci saranno da ricordare prima delle elezioni, per chi ha buona memoria.
Non c'è ancora nessun commento.