Giù le mani da aglio, olio e peperoncino


L’Aquila – In una delle tante (troppe) trasmissioni tv dedicate a cucina e gastronomia, oggi, un esperto (ma non tanto) parlando di spaghetti aglio, olio e peperoncino, li ha definiti “tipico piatto romano”. La solta prepotente appropriazione romana di cose altrui, che dura da… 2700 anni. Il condimento aglio, olio e peperoncino non è romano, bensì sicuramente umbro-abruzzese, se ha senso localizzare un piatto. Si dovrebbe dire che è dell’Italia centrale, se volete, ma tassativamente non romano.
Stupisce che certa gente appaia in tv a dire sciocchezze, passando anche per esperta e autorevole.
Se si preparassero un po’ meglio, il risultato sarebbe più credibile.
I romani, o almeno i meno seri tra loro nel campo gastronomico, provarono anni fa ad appropriarsi dell’amatriciana, ignorando persino il suo nome o forse non sapendo che esiste Amatrice. Sull’etichetta di un sugo preparato comparve al piatto la cupola di San Pietro… Il sindaco di Amatrice giustamente reagì e avviò un’azione legale. tanto fu sufficiente per fermare l’abuso, ideato in modo tanto grossolano da far sospettare solo furberie da due soldi e ignoranza storico-geografica.
Del resto Roma, non avendo una cucina degna di tale nome, a parte due o tre piatti alquanto casarecci e sempliciotti, saccheggia da sempre: il pecorino sardo o abruzzese, le tagliatelle , i risotti, i dolci, e così via. A ben guardare anche nel mondo della ristorazione, i cuochi sono all’80 per cento abruzzesi, sardi, umbri, napoletani e oggi anche stranieri. I migliori negozi di gastronomia sono abruzzesi o molisani. Il migliore ristorante della città, il più stellato, ha un celebre cuoco… tedesco.
Ora ci provano con aglio, olio e peperoncino. Giù le mani, si tengano stretta la coda alla vaccinara e i vini dei castelli.


12 Novembre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.