Sentieri e cammini Valle del Salto


Valle del Salto (Rieti) – Riceviamo: “L’Organizzazione di Volontariato valledelsalto.it è impegnata sin dagli anni novanta nella riscoperta, protezione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali della Valle del Salto in provincia di Rieti.
Due importanti fatti, avvenuti nell’appena trascorso mese di ottobre, potrebbero presto dare un nuovo impulso al programma “Sentieri e monumenti”, presentato per la prima volta da valledelsalto.it in una mostra grafica e fotografica dedicata alla riscoperta di siti e resti di mura in opera poligonale della Valle del Salto e dintorni (conosciute anche come mura ciclopiche o pelasgiche), dal titolo “La Valle del Salto nei disegni e nei racconti dei viaggiatori europei dell’Ottocento”, tenuta nell’agosto 2010 presso Palazzo Maoli in Petrella Salto.
Alla mostra portò il proprio contributo sui sentieri il Comitato Lazio della Federazione Italiana Escursionismo (FIE), con la presentazione del Sentiero Europeo E1, una lunga via con inizio a Capo Nord in Norvegia e fine a Capo Passero in Sicilia, in provincia di Siracusa, per una lunghezza complessiva di circa 8.000 km.
L’idea di realizzare nella Valle del Salto un tratto dell’E1, su antichi tratturi e sentieri, da villaggio a villaggio, diede spazio al sogno di vedere un giorno i viaggiatori europei di oggi ripercorrere le orme di quelli dell’Ottocento.
I volontari di Associazioni escursionistiche e culturali, tra le quali Gruppo Escursionistico Provincia di Roma, Sentiero Verde, Startrekk, CAI Rascino e valledelsalto.it, si mobilitarono per questo sogno nella tracciatura, ripulitura e segnatura dell’itinerario. Molti i volontari dalla Valle del Salto non organizzati, soprattutto giovani, che parteciparono tra il 2010 e il 2013 al progetto. Negli ultimi anni, con i fondi europei, si sono aggiunti gli interventi delle istituzioni locali, i quali, pur se realizzati in modo frammentato e disomogeneo, hanno comunque contribuito a far avanzare la realizzazione dell’E1 del Salto.
Ebbene, a sette anni di distanza dalla mostra in Petrella Salto, Severino Rungger, responsabile nazionale della FIE per i sentieri europei che attraversano l’Italia (E1, E5, E7, E10, E12), è venuto da Belluno nella Valle del Salto ed ha effettuato, dal 23 al 28 ottobre 2017, una serie di approfonditi sopralluoghi sul tratto dell’E1 del Salto, di oltre 40 km, identificando gli interventi tecnici necessari per migliorarne ed adeguarne la percorribilità agli standard della Federazione Europea Escursionismo (FEE) e quindi della FIE che la

rappresenta in Italia. Obiettivo: inaugurarlo entro il 2018 nell’ambito di una manifestazione internazionale in programma dal 23 maggio al 3 giugno 2018 in Sicilia, dove il sentiero ha il suo naturale punto di arrivo.
Durante i sopralluoghi Rungger è stato affiancato dai volontari di valledelsalto.it, Gruppo Escursionistico Provincia di Roma e Startrekk. Il sopralluogo del tratto dell’E1 da S. Elpidio a Corvaro, che coincide con il tratto del Cammino naturale dei parchi, è stato effettuato insieme ai guardiaparchi della Riserva naturale regionale montagne della Duchessa. Il Cammino, che va da Roma a L’Aquila ed attraversa sette aree protette, di 430 km, 4 settimane e 25 tappe, è già una realtà operativa dal 6 ottobre u.s., quando è stato ufficialmente inaugurato a Palestrina.
Il Sentiero Europeo E1 e il Cammino Naturale dei Parchi si intersecano al centro della Valle del Salto, a S. Elpidio, nel comune di Pescorocchiano, con possibili sinergie tra di loro e tra i patrimoni culturali ed ambientali che ne sono parte integrante.
Tra un sopralluogo e l’altro Rungger ha incontrato i rappresentanti dei comuni di Pescorocchiano e Petrella Salto, il coordinatore dell’Area interna Monti Reatini Gaetano Micaloni e il Direttore della Riserva Montagne della Duchessa Alberto Foppoli.
Nei prossimi mesi la FIE prevede di effettuare altri sopralluoghi sul tratto dell’E1 a nord (Valle del Velino) e di quello a sud (Marsica) della Valle del Salto.
Per una storia del tratto dell’E1 nella Valle del Salto consultare la Raccolta n. 1 di valledelsalto.it.


03 Novembre 2017

Categoria : Turismo
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.