Mediamuseum, vita per l’arte e la scuola
Pescara – Sabato 4 novembre 2017 alle ore 18,00 al Mediamuseum (piazza Alessandrini 34), Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti con Giovanni D’Alessandro e Alessandro Bencivenga presenteranno il libro di Ezio Mattiocco, Pietro Piccirilli, una vita per l’arte e per la scuola, (Libreria Colacchi editore).
La conversazione costituisce il quarto incontro del ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (secondo semestre, secondo anno) promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.
Pietro Piccirilli (Sulmona, 1849 – 1921) è stato un benemerito studioso, ricercatore e difensore del patrimonio artistico abruzzese; autore di studi apprezzati in tutta Italia e stimato anche da illustri intellettuali tra i quali Benedetto Croce e Adolfo Venturi.
Membro della Deputazione Abruzzese di Storia Patria fu saggista, disegnatore, docente, pioniere della fotografia, intendente ed ebbe anche altri incarichi di nomina regia, tra i quali spicca quello conferitogli dopo il disastroso terremoto della Marsica del 1915 che lo vide portagonista generoso, malgrado un’età non più verde, nel recupero delle opere d’arte e nella segnalazione di quelle scomparse a seguito delle distruzioni prodotte dal sisma.
Ezio Mattiocco, autore di molte altre benemerite pubblicazioni di abruzzesistica, ha ricostruito scrupolosamente la vita di Piccirilli, illustrandone le multiformi attività , non dimenticando l’importante contributo offerto alla promozione del sistema scolastico regionale.
Non c'è ancora nessun commento.