Il sisma: burocrati meglio di Vodafone?


Alba Adriatica – Va avanti la vita da sfollati nell’accogliente Alba Adriatica e nella vicina cordiale Villarosa di Martinsicuro. Tutti sono gentili fino a sorprenderti. Questa mattina un fotografo di Alba, proprio accanto al Comune, non ha voluto essere pagato. Gli avevamo chiesto delle foto per una signora che, trovandosi senza documenti, doveva autenticare un identificativo, esibendo il quale sperava di convincere le Poste di essere proprio lei e incassare la pensione. Toccanti le parole del fotografo: “Non farei pagare mio fratello, voi siete fratelli”. Mai visto nè conosciuto prima, naturalmente: ora sappiamo che ad Alba c’è un galantuomo in più. La burocrazia, sia pure con moderazione, si sta dimostrando migliore di quanto ci si potesse aspettare: da buoni italiani, la conosciamo fin troppo bene… Invece, almeno in questa situazione, le cose vanno decentemente: il Comune ti fa attendere, ma risolve il problema. Del resto, c’è una coda dolente di aquilani che chiedono tutti autenticazioni di foto, non avendo più documenti. Comprensione, gentilezza ovunque: persino alle Poste, dove solitamente non ti senti proprio un benvenuto. Molto gentile invece il medico dr. Cichetti al quale ci rivolgiamo per le prescrizioni di farmaci e quant’altro ci potrà servire. Anzi, gentilissimo, disponibile. E per di più ci dice: “Voglio andare a dare una mano a L’Aquila, partirò a maggio”. Dottore, lei la mano agli aquilani che si trovano sulla costa già la sta dando…
Impietosa, invece, Vodafone. Avevamo chiesto un cambio di abbonamento (mica regali, intendiamoci) per non rovinarci con la chiavetta per internet. Un abbonamento più conveniente. In un punto Vodafone, dopo indecisioni e vaghe spiegazioni, inviano una e.mail ai piani alti del gestore telefonico, che, lunedì sera, da venerdì pomeriggio, neppure ha risposto. Vuoi vedere che la burocrazia sconfigge alla grande questi giganti della telefonia capaci solo di spillare denaro agli utenti? Vi terremo informati. Con nome cognome di tutti. Aiutare la gente in una situazione tanto disastrosa sarebbe, cari signori Vodafone, un dovere anche per voi mercanti di chiavette e di offerte strombazzate dalla bionda consorte di Totti. Non racconteremmo mai una storia così privata, naturalmente, in tempi normali, e se non fossimo convinti di dare una mano ai tanti che si trovano in situazioni analoghe. (G.Col.)


20 Aprile 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.

Articoli Correlati