Siamo al completo, in Adriatico squalo bianco


(Foto: lo squalo bianco nel mare di Rimini e un esemplare da archivio che ne denota dimensioni e aspetto impressionante) - La memoria collettiva dei pescatori ricorda altri casi, ma forse raramente si sono avuti incontri così clamorosi in Adriatico. Nel mostro mare ovviamente si incontra di tutto, anche balene e ormai specie rare o arrivate da altri mari. Lo squalo bianco è una presenza da film, inquietante e suggestiva. per fortuna a parecchie miglia dalla costa. Ma convince che bisogna aspettarsi di tutto, anche incontri emozionanti ma poco consigliabili. Gli squali bianchi sono enormi e aggressivi. Da oggi possiamo averne anche sotto casa, e sarà bene ricordarselo.
La notizia è in tutti i telegiornali e sulla rete, con tanto di filmati. Colpisce la classica pinna emergente dall’acqua, che richiama l’attenzione e parla da sola.
Ecco una delle cronache da RiuSqualo bianco avvistato al largo di Rimini Today:
„Come nel più classico dei film di genere, è stata la pinna dorsale a far scattare l’allarme e, sotto gli occhi increduli di un gruppo di pescatori, è apparso uno squalo bianco. L’avvistamento è stato fatto nel pomeriggio di giovedì, verso le 16, da un motoscafo di Cervia intento a una battuta di pesca al largo di Rimini. All’improvviso, dalle acque è spuntato il feroce predatore e, dopo qualche giro intorno all’imbarcazione, lo squalo si è poi allontanato indisturbato. Secondo la segnalazione, l’animale si trovava a circa 16 miglia dalla costa in un punto dove il mare è profondo circa 40 metri.“
Il pescecane o squalo bianco è un pesce – spiega Wikipedia – condroitto della famiglia dei Lamnidi. Unico rappresentante vivente del genere Carcharodon, questo squalo è il più grande pesce predatore esistente sul pianeta. Protagonista di tanti documentari e pellicole per il cinema (tra i quali un celebre film di Steven Spielberg), è la specie di squalo più conosciuta e studiata al mondo.
E’ quasi normale che in Adriatico si trovino piccoli squali, alcuni dei quali commestibili. Ma lo squalo bianco fa notizia, e come.
L’esemplare avvistato a 16 miglia dalla costa romagnola potrebbe naturalmente non essere l’unico in Adriatico in questi giorni. Non bisogna enfaticamente parlare di rischi o allarmi esagerasti da film del genere Lo Squalo , ma sarà meglio saperlo.


28 Ottobre 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.