Siamo al completo, in Adriatico squalo bianco
(Foto: lo squalo bianco nel mare di Rimini e un esemplare da archivio che ne denota dimensioni e aspetto impressionante) - La memoria collettiva dei pescatori ricorda altri casi, ma forse raramente si sono avuti incontri così clamorosi in Adriatico. Nel mostro mare ovviamente si incontra di tutto, anche balene e ormai specie rare o arrivate da altri mari. Lo squalo bianco è una presenza da film, inquietante e suggestiva. per fortuna a parecchie miglia dalla costa. Ma convince che bisogna aspettarsi di tutto, anche incontri emozionanti ma poco consigliabili. Gli squali bianchi sono enormi e aggressivi. Da oggi possiamo averne anche sotto casa, e sarà bene ricordarselo.
La notizia è in tutti i telegiornali e sulla rete, con tanto di filmati. Colpisce la classica pinna emergente dall’acqua, che richiama l’attenzione e parla da sola.
Ecco una delle cronache da RiuSqualo bianco avvistato al largo di Rimini Today:
„Come nel più classico dei film di genere, è stata la pinna dorsale a far scattare l’allarme e, sotto gli occhi increduli di un gruppo di pescatori, è apparso uno squalo bianco. L’avvistamento è stato fatto nel pomeriggio di giovedì, verso le 16, da un motoscafo di Cervia intento a una battuta di pesca al largo di Rimini. All’improvviso, dalle acque è spuntato il feroce predatore e, dopo qualche giro intorno all’imbarcazione, lo squalo si è poi allontanato indisturbato. Secondo la segnalazione, l’animale si trovava a circa 16 miglia dalla costa in un punto dove il mare è profondo circa 40 metri.“
Il pescecane o squalo bianco è un pesce – spiega Wikipedia – condroitto della famiglia dei Lamnidi. Unico rappresentante vivente del genere Carcharodon, questo squalo è il più grande pesce predatore esistente sul pianeta. Protagonista di tanti documentari e pellicole per il cinema (tra i quali un celebre film di Steven Spielberg), è la specie di squalo più conosciuta e studiata al mondo.
E’ quasi normale che in Adriatico si trovino piccoli squali, alcuni dei quali commestibili. Ma lo squalo bianco fa notizia, e come.
L’esemplare avvistato a 16 miglia dalla costa romagnola potrebbe naturalmente non essere l’unico in Adriatico in questi giorni. Non bisogna enfaticamente parlare di rischi o allarmi esagerasti da film del genere Lo Squalo , ma sarà meglio saperlo.
Non c'è ancora nessun commento.