Saperne di più- Stelle di neutroni


All’annuncio recente del rilevamento di onde gravitazionali (come previde Einstein), si sono aggiunti riferimenti alle stelle di neutroni. Si tratta di corpi celesti di immenso interesse scientifico, dai quali si ritiene nascano i buchi neri.
Una stella di una certa grandezza ha una vita. Nasce, vive come immensa bomba nucleare a fusione, collassa e muore. Tempi di miliardi di anni. Il nostro Sole morirà tra circa 4 miliardi di anni e altri quattro ne ha di vita trascorsa.
Quando una stella muore precipita su se stessa e gli atomo si schiacciano. Restano i neutroni dei loro nuclei in una massa infinitamente concentrata di pochi km di diametro, che ruota a velocità enorme. Nella mini ex stella di neutroni la gravità è immane. Un cucchiaino di stella pesa milioni di tonnellate. Lo spaziotempo è fortemente incurvato da tale massa densissima. Il tempo scorre diversamente. L’energia emessa è enorme. Accade che due stelle del genere si scontrino o che succhino materia dai dintorni. Mostri cosmici e diversi misteri sulla loro destinazione finale.


27 Ottobre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.