Taccuino: macerie, visita, montagne, Rapagnà, Gentilucci, Petaccia, tifosi


MACERIE – In riferimento allo smaltimento delle macerie, il Commissario delegato alla ricostruzione, Gianni Chiodi, comunica di aver incaricato i propri uffici di predisporre una direttiva che si propone di approntare un opportuno modello organizzativo per l’espletamento del servizio e di individuare gli obiettivi per il riutilizzo dei materiali. Entro una settimana la direttiva sarà pronta e su questo schema sarà elaborata la proposta di bando europeo per la individuazione di uno o più soggetti abilitati a provvedere al ciclo completo di rimozione, stoccaggio e selezione dei materiali per il loro riutilizzo, nel rispetto delle più aggiornate normative in materia ambientale. La direttiva sarà sottoposta alla valutazione e condivisione del Ministero dell’Ambiente al quale Chiodi ha chiesto di convocare un tavolo di coordinamento specifico da tenersi a Roma il 3 marzo prossimo. Al tavolo siederanno oltre alla regione Abruzzo, la Provincia e il Comune dell’Aquila, l’Arta, l’Anci Abruzzo, la Protezione Civile e l’ISPRA. Alla riunione ha assicurato la sua partecipazione il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

VISITA PARLAMERNTARI – Nell’ambito della programmazione degli scambi bilaterali dell’Unione interparlamentare, una delegazione di parlamentari svizzeri ed italiani sarà domani visita nella città dell’Aquila. Dopo aver ricevuto nella prima mattinata a Roma il saluto del Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, la delegazione sarà ricevuta alle ore 11, presso la Scuola della Guardia di Finanza, dal Prefetto dell’Aquila, Franco Gabrielli, dal Comandante della Scuola, Gen. Fabrizio Lisi e da un rappresentante della Protezione Civile Nazionale . Alle ore 12 presso la sede della Regione Abruzzo di Palazzo Silone, saranno il Presidente Gianni Chiodi, il Presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano, ed il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, a ricevere i parlamentari in visita.

MONTAGNE – E’ stato presentato presso il Centro Culturale Le Ciminiere di Catania il film documentario LE CARE MONTAGNE CHE PARLANO DI DIO – Tom Perry “l’alpinista scalzo” per Giovanni Paolo II che sintetizza il progetto che Carmelo Nicoloso ha coordinato lungo i sentieri tanto cari a Papa Giovanni Paolo II. Un lungo percorso iniziato il 13 maggio 2009 sull’Etna e concluso il 2 ottobre scorso a Cracovia, passando dal Vaticano, da Assisi, da San Pietro della Ienca, da Cuney in Valle d’Aosta. Diverse tappe del progetto sono state supportate da uomini e mezzi del Corpo Forestale dello Stato, in particolare in Abruzzo durante la sosta a San Pietro della Ienca e la scalata alla Cima Giovanni Paolo II sul Gran Sasso d’Italia.
Il video documentario sarà proiettato a L’Aquila il prossimo 9 aprile durante la giornata di studi sulla figura di Giovanni Paolo II.

RAPAGNA’ – Il Mia Casa di Pio Rapagnà ha inviato, una lettera al Presidente della Giunta Regionale Gianni Chiodi, all’Assessore alla Politica della Casa Angelo Di Paolo e al Commissario straordinario dell’ATER della Provincia dell’Aquila Piergiorgio Merli e per conoscenza al Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, con la quale, alfine di “attivare concretamente” la ricostruzione-sistemazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica colpita dal terremoto del 6 aprile scorso, si chiede in particolare di poter conoscere: il numero effettivo di “perizie” tecniche inviate dalla azienda Ater al Comune dell’Aquila e/o alla società “Fintecna” al fine di ottenere il contributo per la sistemazione degli alloggi di tipo “A”, “B” e “C”, corredate con il relativo numero di protocollo delle pratiche; l’esito delle domande stesse, ovvero la deliberazione del contributo richiesto o la sua determinazione nella scadenza temporale e nel quantum; oppure, nel caso di eventuale respingimento della richiesta, i motivi del diniego del contributo.

GENTILUCCI – Prosegue la rassegna delle arti “Guardarsi dentro” (L’Aquila 12 febbraio – 22 maggio 2010), promossa dal Servizio Politiche Culturali della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di Giancarlo Gentilucci. Il 25 febbraio alle ore 21.00 presso la tenda parrocchiale di S. Rufina di Roio si esibirà il duo acustico “Viva la vida”, con Marco Rotilio e Giuseppe Signori.

PETACCIA – «Una lodevole iniziativa nata nello spirito inclusivo previsto dall’art. 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, alla quale siamo pronti a dare tutto il sostegno necessario come referenti per istituzioni, aziende ed operatori della Regione Abruzzo che vogliano parteciparvi». Con queste parole Simona Petaccia, Presidente di “Diritti Diretti Onlus” (www.dirittidiretti.it), ha descritto la seconda edizione di Gitando.all (www.gitando.it): primo salone in Italia dedicato al turismo e allo sport accessibile, lanciato nell’ambito della Fiera di Vicenza e realizzato in collaborazione con l’associazione Village for All (www.villageforall.net), che si svolgerà dal 25 al 28 marzo 2010 con lo scopo di proporre offerte turistiche e sportive a tutte le persone con esigenze speciali.

RED BLUE – I Red Blue Eagles L’Aquila 1978 informano che è stato organizzato un pulman per la trasferta calcistica di domenica 14 Febbraio a Trivento (CB).
La partenza è prevista è prevista per le ore 10:30 alla Fontana Luminosa mentre il costo del biglietto è di 15 euro.
Per prenotazioni e/o informazioni rivolgersi al bar Royal o sul sito www.laquilanuova.org.


24 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.