Saperne di più – La radioattivitÃ
(Immagine: la radioattività gamma ad altissima energia) – Viene assicurato che negli esperimenti prossimi nel Laboratorio del Gran Sasso, con uso di sorgenti radioattive, non esisteranno rischi. Lo dice il Ministero dell’ambiente. Significa che la radioattività verrò tenuta sotto controllo, ed è quanto avviene da decenni nelle tantissime centrali nucleari sparsa per l’Europa anche a due passi dall’Italia, che non ne ha.
Di che parliamo?
La radioattività è un fenomeno atomico comunissimo, ed esiste anche una radioattività ambientale nella quale tutti viviamo.
In natura una grande quantità di atomi non sono stabili e decadono emettendo radiazioni fatte di particelle o di energia molto potente. Radiazioni alfa, beta e gamma. Gli atomi tendono alla stabilità e si consumano fino a raggiungerla in tempi lunghissimi. Gli elementi radioattivi diventano altri, e si dice che trasmutano. L’emissione radioattiva è energetica e verrà usata per studiare particolari tipi di neutrini non ancora ben conosciuti. Un passo verso ulteriori conoscenze sulla natura dell’Universo.
Non c'è ancora nessun commento.