Spazio scuola – La Dante Alighieri
L’Aquila – La Scuola Secondaria di I Grado“D. Alighieri” dell’ Aquila rende noto di aver organizzato una serie di incontri culturali nell’ambito della manifestazione “LIBRIAMOCI, giornate di lettura nelle scuole”. Gli incontri, con la supervisione della prof.ssa Teresa Ottavi e dal titolo “Apprendisti lettori”, coinvolgeranno gli studenti della scuola nelle giornate di 23-26 e 27 Ottobre ed avranno luogo nei locali della Biblioteca della Sede Centrale, in via Acquasanta n. 4. Il programma della manifestazione è così articolato:
• Lunedì 23 ottobre 2017 ore 10,30 l’attore Luca Serani leggerà pagine tratte da “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda (partecipazione classi seconde);
• Giovedì 26 ottobre ore 10,30 l’autrice A. Pace leggerà “Versi…diversi. Le Metamorfosi di Ovidio raccontate ai bambini” testo illustrato da Patrizia Pisano (partecipazione classi prime)
• Venerdi 27 ottobre, dalle ore 10,30 alle 12.45, l’autrice Patrizia Angelozzi leggerà pagine tratte dal libro “ Il confine umano” (partecipazione classi terze).
Il filone tematico “Lettura e solidarietà” vede la partecipazione della scrittrice Patrizia Angelozzi con il suo ultimo libro “Il confine umano” edito da Ianieri Edizioni e realizzato in collaborazione con il Consorzio Matrix, che ha numerosi centri di accoglienza per i richiedenti asilo.
Il libro, frutto di un anno di incontri nei centri, riporta in chiave narrativa sette storie vere di rifugiati richiedenti protezione internazionale e provenienti da Pakistan, Afghanistan, Siria, Turchia, Somalia, Libano…
Alla presentazione, la partecipazione straordinaria del duo “Il Bianco e Il Nero” (Luca Raimondi, musicoterapeuta in oncologia e centri di accoglienza e Francis Akhakielen, voce).
Ad introdurre il tema, Massimiliano D’ Onofrio, legale per il diritto internazionale e dell’immigrazione.
Il libro “Il confine umano”, già Premio nazionale Borgo Albori Vietri sul mare per la letteratura al sociale, è finalista in questi giorni al premio “Carver” nella sezione saggistica.
Non c'è ancora nessun commento.