Saperne di più – Combustibile CSS al cementificio di Cagnano , di cosa si tratta?


Cagnano Amiterno – Come più volte è stato riferito, nel cementificio di Cagnano Amiterno ci si appresta ad alimentare i forni con combustibile solido derivato dai rifiuti. Dovrebbe essere adoperato dalla fine di ottobre e tutti sono alla ricerca di garanzie per la salute delle persone e la sanità dell’ambiente nella valle dell’Aterno. Il ricorso al CSS, così si chiama il materiale da bruciare, è stato pianificato da mesi e avrebbe tutte le autorizzazioni necessarie. Del resto, il CSS si adopera anche in altri impianti. Specialmente cementifici.
Mancando notizie e informazioni – che avrebbero dovuto essere divulgate da tempo – per saperne di più abbiamo consultato una fonte ovvia: Wikipedia.
Ecco cosa abbiamo trovato.

“Il combustibile solido secondario (CSS) è un tipo di combustibile derivato dalla lavorazione dei rifiuti urbani non pericolosi e speciali non pericolosi. Può essere suddiviso in due principali tipologie: il CSS ed il CSS-combustibile, che differiscono per le loro caratteristiche chimico/fisiche e per il loro status giuridico. Il CSS-Combustibile infatti, é materiale che ha cessato la qualifica di rifiuto e che pertanto viene considerato un nuovo prodotto. Il CSS rimane invece un rifiuto e la sua lavorazione, gestione ed utilizzo può avvenire solo in impianti autorizzati alla gestione dei rifiuti. Il decreto legislativo n. 152/06 (il cd. Testo Unico dell’Ambiente) ha introdotto la definizione di CSS, che abroga la precedente definizione di CDR (combustibile derivato da rifiuto), attraverso il decreto legislativo n. 205/2010 all’articolo 183 la lettera “cc”.


17 Ottobre 2017

Categoria : Attualità
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.