Neuromed presente in forze a Castel di Sangro


Castel di Sangro – Numerosi esperti del Neuromed (il gruppo molisano che si propone per l’acquisto di Villa Pini a Chieti) saranno presenti a Castel di Sangro per l’XI Congresso Nazionale S.I.F.I.P. Società Italiana per la Formazione in Psichiatria in programma dal 21 al 26 febbraio articolato in diversi simposi.
Il tema che gli esperti dell’Istituto Neurologico Mediterraneo affronteranno, giovedì 25 febbraio, presso lo Sport Village Hotel è “L’attualità in tema di neuromodulazione chirurgica nelle patologie psichiatriche gravi e resistenti”.
Interverranno sull’argomento l’Ing. F. Sebastiano con una relazione intitolata “Tecnologia ed innovazione”, la dr.ssa B. Gandolfi che approfondirà il tema dell’inquadramento neuropsicologico, il dr. G. Manfredi che esporrà i criteri di selezione dei pazienti psichiatrici idonei ad interventi chirurgici di neuromodulazione ed il Prof. P. Romanelli che approfondirà gli outcomes chirurgici.
Ad introdurre gli esperti il Prof. Giampaolo Cantore, direttore del dipartimento di Neuroscienze dell’I.R.C.C.S Neuromed e il Prof. A. Lavano, Cattedra di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Catanzaro.
Nella seconda parte dell’evento sarà affrontato il tema delle “Attualità terapeutiche nei disturbi bipolari” ad affrontarne gli aspetti G.di Sciascio, S. La Pia, A. Sciarretta.
Per concludere si parlerà del “Paradigma etico dello psichiatra post moderno tra scienza e responsabilità” con il contributo di M. Piccione e di S. Trataglione ed altri importanti esperti della SIDEP,(Società Italiana di Deontologia ed Etica in Psichiatria).
L’importanza dell’evento non risiede soltanto nei validi curricula degli esperti, nelle eterogeneità delle tematiche, ma si intende durante questa serie di simposi promuovere soprattutto la formazione e l’aggiornamento aperto visti come un confronto critico con molteplici aspetti professionali della pratica clinica quotidiana. In questo evento si affronteranno poi anche le drammatiche conseguenze del sisma che ha colpito la città dell’Aquila.
(Nella foto Giampaolo Cantore di Neuromed)


24 Febbraio 2010

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati