Forestale su alto pericolo valanghe
L’Aquila – Dalla Forestale riceviamo: “In data odierna il Corpo forestale dello Stato – Servizio Meteomont- a seguito dei previsti eventi valanghivi che puntualmente si sono verificati in maniera estesa e significativa, ha intensificato l’attività di sensibilizzazione e di monitoraggio per prevenire gli eventi valanghivi, invitando gli impiantisti ed i Comuni a svolgere un’accurata valutazione del rischio latente e delle situazioni di pericolo legati alle valanghe ed un campagna di informazione rivolta ai fruitori della montagna.
A seguito della comunicazione del grado di pericolo “Forte 4” da parte del Comando Stazione forestale di Ovindoli, che controlla quotidianamente il comprensorio di M. Magnolia, i proprietari degli impianti Monte Mognolia (Ovindoli- Aq) hanno precauzionalmente chiuso la pista denominata “Anfiteatro”.
Tale perfetto esempio di sinergismo ha evitato altre situazioni spiacevoli legate alla neve, infatti in data odierna sono state osservate due grandi valanghe di neve a debole coesione di superficie distaccatesi probabilmente nella notte nel comprensorio di M. Magnolia.
La prima si è scattata da quota 2000 m slm in loc. M.Magnolia ed ha creato un accumulo di circa 4 metri dopo aver percorso circa 1 km sfiorando la pista denominata “Anfiteatro” ed un manufatto; la seconda si è innescata in Loc. Monte Freddo a quota 1900 m slm con un fronte di circa 800 m.
In generale il grado del pericolo è “Marcato 3” alle medie-alte quote, della scala europea del rischio, su singoli pendii ripidi, nei canaloni, negli impluvi e sui versanti particolarmente esposti ad irraggiamento solare. (consulta www.meteomont.org)
Il pericolo sale a “Forte 4” della scala europeo del rischio che è composta da 5 gradi, localmente alle alte quote in quanto il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi. In alcuni comprensori sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e talvolta anche grandi valanghe.
A causa del significativo rialzo termico e delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato l’ Abruzzo, si sconsigliano le uscite sci-alpinistiche ed escursionistiche in quota, a causa di possibili distacchi spontanei e/o provocati di neve a debole coesione o a lastroni di superficie/fondo.
Si consiglia a tutti gli escursionisti nonché alle amministrazioni e agli enti locali di consultare quotidianamente i bollettini meteonivologici pubblicati sul sito www.meteomont.org o attraverso il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato”.
Non c'è ancora nessun commento.