L’Associazione di Promozione Sociale Azimut presenta «IO C’ENTRO: L’Aquila Città Cardioprotetta»


L’Aquila – (com) – Siamo onorati – dice una nota – di avviare questa campagna di sensibilizzazione finalizzata all’installazione di defibrillatori automatici sul suolo pubblico cittadino iniziando dal Centro Storico, ed intendiamo farlo attraverso una donazione al Comune dell’Aquila entro la fine del 2017, con l’auspicio che sia solo il primo di tanti tasselli affinché L’ Aquila possa essere avanguardia al pari di tante città italiane ed europee.

I ragazzi di Azimut, tutti ventenni, intendono lanciare un segnale concreto al territorio attraverso un gesto di responsabilità che sia un input per i cittadini, le realtà associative, commerciali ed amministrative. Il nome che abbiamo scelto di dare all’iniziativa è indicativo: “IO C’ENTRO” vuole sensibilizzare alla problematica del rischio cardiovascolare e dell’arresto cardiaco che può interessare tutti noi in qualsiasi momento.

Ridefinire la città del futuro anche come Città sana e sostenibile è una questione di vera e propria “messa in sicurezza” dei suoi abitanti.

L’Azimut organizzerà conferenze con professionisti del settore, raccolte di fondi, incontri sul territorio ma soprattutto nelle Scuole e nelle Università, per avvicinare anche i più giovani ad una tematica così importante esortandoli il più possibile a ricoprire un ruolo attivo nel primo soccorso: donare un defibrillatore è inutile se non si pensa anche ad istruire i cittadini ad intervenire ed utilizzarlo in caso di necessità.

L’appello che vogliamo lanciare alla cittadinanza è quello di aiutarci nel portare avanti una battaglia di civiltà. Con un po’ di impegno da parte di tutti faremo un bel regalo alla città!

Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli delle iniziative.


13 Ottobre 2017

Categoria : Salute & Benessere
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.