Spazio scuola – Giornata delle fiabe


Corropoli – Una giornata interamente dedicata alla favola e alla fiaba, quella che venerdì 13 ottobre, alle 10.30, verrà presentata dal Polo Scolastico “Adamo Zuccarini” di Corropoli nella Sala Conferenze del Liceo Aeronautico, in Contrada Ripoli. Un’occasione per leggere e ascoltare i lavori editoriali che, nello scorso anno scolastico 2016/2017, sono stati realizzati dagli alunni piccoli e grandi, tutti riniti con grande impegno intorno all’uso della parola, della fiaba come racconto da rivisitare per coglierne un insegnamento, della favola come gioco per continuare a sognare.
Alla presenza dei giovani autori, delle famiglie, degli insegnanti e delle cariche istituzionali verranno presentati due libri: il primo, “Attenti al lupo”, realizzato dalle classi 4ªA e 4ªB della scuola Primaria, con la preziosa guida delle maestre Cinzia Crescenzi e Cinzia Vanni che hanno curato l’intero percorso di scrittura creativa, presentando i testi “I tre porcellini”, “Francesca Cenerentola”, “Biancaneve vanitosa”; il secondo, “Storie per salvare il mondo”, curato dalla prof.ssa Eide Bianchi e realizzato dalle classi IE, IF, IG, IIIE e IIIF della Scuola Secondaria di I grado: un’antologia di favole, fiabe, racconti, poesie e miti che si rincorrono, immagine dopo immagine, testo dopo testo, intorno ai grandi temi dell’intercultura, della legalità e dell’ambiente.
All’evento, oltre agli alunni e alle docenti che hanno curato i lavori editoriali, interverranno: il Sindaco di Corropoli Umberto D’Annuntiis, l’Assessore all’Ambiente e Territorio Alessia Lupi, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Letizia Marcucci, il Dirigente Scolastico Manuela Divisi, la Vice Preside Alessandra Angelucci, la prof.ssa Cristina Di Monte. Ospite d’eccezione sarà il giornalista e critico letterario Simone Gambacorta.


10 Ottobre 2017

Categoria : Rubrica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.