Prendersela con una di 95 anni
Voi non lo sospettavate neppure, disincantati e sarcastici, ma in Italia c’è una giustizia forte, giusta, efficace. Non fate la faccia dello stupore. La giustizia inflessibile e veloce ha colpito e abbattuto una vecchietta di 95 anni, nelle Marche. L’ha irreprensibilmente scacciata dalla baracca che occupava dopo il sisma: casa abusiva che viola le rigorose norme paesaggistiche. La giustizia severa ma limpida non ha sentito ragioni. Si è mossa veloce, snella, mica ha aspettato la prescrizione come fa tanto spesso nei processi scottanti. Ma cosa credete, la giustizia funziona e come. Se l’è presa con una di 95 anni perché non guarda in faccia nessuno. Nemmeno se stessa quando si specchia: a farlo avrebbe paura.
Da oggi in avanti, gli italiani vivranno più sicuri e fiduciosi nello Stato e nelle sue leggi. Dei terremoti freghiamocene, campiamo cent’anni sereni. Noi sì che la democrazia l’abbiamo capita e la applichiamo. Dobbiamo solo badare che a seppellirci di pernacchie non sia proprio tutta l’Europa.
PENSIERINO – Paola De Micheli commissaria alla ricostruzione? Ma non si preoccupi, stia pure a casa. Noi qui di commissari alla non ricostruzione ne abbiamo avuti e ne abbiamo. Ci bastano e ci avanzano.
Non c'è ancora nessun commento.