Incontri a scuola su incendi e bosco con WWF e Carabinieri-Forestali


Scrive il WWF Chieti-Pescara: “Una intensa settimana ricca di incontri è servita a cementare il consolidato rapporto di collaborazione tra il WWF Chieti-Pescara e la scuola media Mezzanotte con la preziosa e fondamentale partecipazione dei Carabinieri-Forestali.

I primi appuntamenti hanno riguardato le classi terze che, in due turni, hanno affrontato il tema degli Incendi nei boschi: perché avvengono, come contrastarli, come prevenirli. Il maresciallo Elvino D’Orazio, Comandante della Stazione di Casoli (CH), ha illustrato con una serie di slide le dinamiche degli incendi, i danni che possono essere causati al patrimonio naturale, alla biodiversità e all’ambiente dalle fiamme e i comportamenti corretti da tenere in situazioni di potenziale pericolo per scongiurare che si sviluppino roghi involontari.

È toccato invece al delegato Abruzzo del WWF Italia Luciano Di Tizio raccontare quel che è successo in Abruzzo quest’anno e quello che è stato fatto e si dovrà fare per contrastare le fiamme e per favorire la naturale rinascita dei boschi.

Nelle due giornate successive la presidente del WWF Chieti-Pescara Nicoletta Di Francesco ha incontrato, una alla volta, tutte le classi prime della scuola, illustrando alle ragazze e ai ragazzi presenti le meraviglie del bosco anche attraverso stupendi filmati e accattivanti immagini.

Il gradimento degli attentissimi studenti è stato evidente, dimostrato anche dalle numerose domande ai relatori. Gli incontri sono stati organizzati dalla professoressa Diana Cipressi.


09 Ottobre 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.