Film commission, purchè non sia la solita rissa
L’Aquila – Per anni sulla film commissione, l’organismo che deve spianare la strada e aiutare chi vuol fare cinema nel territorio di una regione, di una provincia o di una città , era sceso il silenzio. Molti anni fa L’Aquila ne ebbe una, naturalmente fortemente colorata di politica, che operò e funzionò, per poi sparire nel nulla come tante buone cose aquilane nel campo della cultura.
Poi, si apprende oggi, di recente ne è spuntata un’altra gestita a quanto pare da privati, e da qualche tempo è stata artatamente messa in circolo la notizia di un’iniziativa politica di stampo regionale: una film commissione abruzzese. Vi sono strumenti legislativi in cottura o per strada. L’influenza politica, naturalmente, è fortissima così come l’etichettatura di marca PD o spezzoni del PD.
Nei giorni scorsi a L’Aquila alcuni politici e operatori culturali, giovandosi della presenza di Roberto Giacobbo e del regista Pingitore, hanno rispolverato l’argomento e tirato a lucido la fil commissione privata operativa – a quanto pare – in città . Ma di cui fino ad oggi pochi hanno parlato o sentito parlare.
Tutto va bene quando si parla di cinema, che oggi significa fiction tv e altri tipi di prodotti dell’immagine. Cose del genere hanno sempre importanti ritorni e ricedute sul tessuto sociale. purchè, naturalmente, qualcuno sappia sfruttarle e usarle con intelligenza. Molti anni fa quando nei cinema c’erano i film girati sul Gran Sasso alla gente non veniva neppure detto, non c0erano neppure dei volantini o delle notizie sui giornali…
Film commissione ok, quindi, se non nasconde ambiguità politiche, caccia a poltrone e sistemazioni per amici e amiche. Insomma, clientelismo di basso profilo. Ma, ancora peggio, tutto ok se l’argomento non serve alla solita rissa politica, ai soliti doppioni, alle squallide sveltine in cui certi politici sono consumati maestri. E’ l’auspicio di tutti coloro che ancora confidano nella pulizia morale di chi gestisce il potere.
Né il cinema ha coscienza adamantina: ci sono sempre stati film scritti e girati su misura dell’amante del produttore o della diva più avvezza a letti e divani. Non è la scoperta dell’acqua calda.
C’è, però, anche il cinema pulito e di qualità , che non trascura di essere – bene o male – la settima arte…
Non c'è ancora nessun commento.