Masterclass di Réach al Conservatorio


Teramo – Sarà una stella mondiale della musica classica, il pianista francese Pierre Rèach, ad aprire lunedì prossimo, 9 ottobre, il primo Masterclass promosso dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo. Il corso, che ha registrato il tutto esaurito di iscrizioni, partirà alle 9 e andrà avanti sino all’11 ottobre, presso l’Auditorium Santa Maria a Bitetto, dietro piazza Verdi.
“Saranno tre giorni intensi e assolutamente straordinari per il nostro Conservatorio e per gli allievi che avranno modo di confrontarsi con un nome di primissimo livello nel campo musicale – ha detto il Presidente, l’avvocato Sergio Quirino Valente -. Quest’anno abbiamo avuto la possibilità di avvalerci della presenza e della collaborazione di autentici Maestri che offriranno un’occasione didattica e formativa ai nostri ragazzi, ma anche agli appassionati e ai professionisti che parteciperanno come uditori, e l’aver esaurito con largo anticipo i posti disponibili ci testimonia la bontà della scelta operata”.
Il 9, 10 e 11 ottobre dunque i riflettori si accenderanno sul Masterclass che vedrà protagonista il pianista francese Pierre Réach. L’artista, nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Letterature dal Ministro della Cultura Francese, dedica la sua attività, oltre che all’attività concertistica, a masterclass in tutto il mondo, oltre ad essere creatore e direttore di eventi musicali come il Festival Castelnaudary in Francia. Ha suonato con le maggiori orchestre del mondo, come la KBS di Seul, Tokyo NHK e l’Orchestra di Radio France a Parigi. Vincitore di diverse competizioni e festival musicali internazionali, come il Primo premio nella Competizione Internazionale di Piano Olivier Messiaen a Parigi, il Primo Premio Pozzoli a Milano o la medaglia alla Competizione Internazionale Arthur Rubinstein a Israele, nella sua lunga carriera ha studiato con artisti come Yvonne Lefebure, Yvonne Loriod, Maria Curcio, Paul Badura-Sjoda e Alexis Weissenberg. La sua passione per la Musica da Camera gli ha permesso di collaborare e suonare con artisti come Gary Hoffman, Gérard Poulet, Pierre Amoyal, Christophe Henkele la sua interpretazione delle Goldberg Variations di Bach è conosciuta in tutto il mondo e ne ha registrato due Cd. È famoso per aver suonato sulla cima del Pic du Midi, sui Pirenei, a 2.800 metri di altitudine, con un pianoforte Bluthner trasportato in elicottero.


08 Ottobre 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.