Taccuino: contributi immobili, Del Corvo, artiste, IdV e Chiodi, orientamento, Giulianova, Chieti, legge funghi, S.Giovanni, Lega Nord


CONTRIBUTI IMMOBILI – Altri 300 immobili circa sono stati ammessi al contributo speciale per la riparazione, previsto dall’ordinanza del presidente del Consiglio dei ministri n. 3805/2009. Si tratta di alloggi classificati A, B o C che erano stati concessi dai proprietari in affitto prima del terremoto del 6 aprile e che gli stessi proprietari intendono dare nuovamente in locazione ai medesimi inquilini o ad altri, comunque alle stesse condizioni che vigevano prima del sisma e per un periodo minimo di due anni. Sul sito internet www.comune.laquila.it, sezione ‘terremoto-aggiornamenti’, viene riportato l’avviso della Municipalità nonché il secondo elenco dei proprietari che hanno avuto il via libera per l’accesso al contributo e l’indirizzo degli immobili oggetto di interventi. Compreso il primo elenco pubblicato alcuni giorni fa, i proprietari interessati sono circa 500.

DEL CORVO – Antonio Del Corvo, consigliere regionale del PdL e presidente della Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo, ha presentato questa mattina una risoluzione urgente per impedire che vengano realizzati spropositati impianti fotovoltaici nella Marsica. Nella risoluzione, redatta d’intesa con l’assessore regionale all’agricoltura Mauro Febbo, si impegna la Giunta Regionale “a supportate ogni utile iniziativa della Commissione di Impatto Ambientale finalizzata a valutare il rilascio delle autorizzazioni per gli impianti fotovoltaici, nel rispetto del principio di evitare ogni possibile pregiudizio al vitale settore dell’agricoltura nei terreni finalizzata ad agricoltura intensiva quali quelli del Fucino. “

ARTISTE – Pescara – Sabato 6 marzo alle ore 17 presso il Museo Casa natale G. d’Annunzio in Corso Manthonè verrà inaugurata la mostra: Presenze e Segni tra la Pittura Informale e Arte della Tradizione delle artiste
Gabriella Capodiferro, Libera Carraio, Anna Seccia, Paola Bevilacqua, Luciana Giuriato, Anna Maria Marcucci.

IDV E CHIODI – “Siamo ormai al paradosso”. E’ il commento del Consigliere regionale dell’IdV, Lucrezio Paolini, alle dichiarazioni rilasciate ieri in conferenza stampa da Chiodi. “Il Governatore Chiodi, nonché Commissario per la ricostruzione dopo il turn over con Bertolaso, va in conferenza stampa davanti ai cittadini abruzzesi e ‘si inventa’ l’istituto della prenotazione dei fondi per la ricostruzione”, ha dichiarato il consigliere dell’IdV. “Scopriamo oggi che – ha continuato Paolini – oltre a prenotare una stanza di albergo, il viaggio per una vacanza, il posto in autobus o su un aereo, è possibile prenotare anche i fondi per la ricostruzione. A questo punto sarebbe interessante sapere se gli aquilani, che ancora camminano sulle macerie, si sentono garantiti da una semplice ‘prenotazione’ più o meno autorevole”.

ORIENTAMENTO – Da mercoledì 24 febbraio e per i successivi due giorni, si svolgeranno le giornate di orientamento rivolte agli studenti delle scuole medie superiori. L’evento consisterà in una serie di incontri programmati, durante i quali i docenti dell’Ateneo esporranno nei particolari le peculiarità dell’offerta formativa proposta dall’Università degli Studi dell’Aquila per l’anno accademico 2009/2010. Gli Open Days vogliono rappresentare un’occasione di conoscenza diretta dell’Ateneo, della didattica e dei servizi offerti, in modo da favorire una scelta consapevole e motivata del percorso universitario. Durante le tre giornate di accoglienza e di orientamento, l’Ateneo sarà visitato da più di 1400 studenti provenienti dalle scuole di tutte le province abruzzesi, con una presenza che riguarda tanto gli Istituti Tecnici che i Licei.

GIULIANOVA – Al via i lavori, affidati alla Falgiatore costruzioni, riguardanti la casa natale del grande violoncellista giuliese Gaetano Braga su Corso Garibaldi. Con un importo di circa 10 mila euro, verrà rifatto interamente il tetto dell’edificio così da impedire l’infiltrazione dell’acqua piovana, ed inoltre si provvederà alla sostituzione dei canali di gronda, in gran parte ormai obsoleti. “E a giorni – dichiara in proposito l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli – partiranno anche gli interventi relativi alla Scuola materna di via Gobelli, dove sistemeremo il tetto mettendo altresì mano al terrazzo, che verrà adeguatamente isolato”.

CHIETI – Il Presidente dell’Azienda Speciale Multiservizi “Chieti Solidale” , Tarcisio Marco D’Orazio , rende noto che giovedì 25 febbraio 2010, alle ore 14.30, presso i locali del Centro in Piazza Pio X n.59 , “Villaggio Celdit” Chieti Scalo – sede distaccata dell’Azienda – si svolgerà un incontro a chiusura del percorso di formazione “FORMARE PER LA QUALITA” rivolto a tutti gli operatori socio-assistenziali dell’Azienda Multiservizi “Chieti Solidale” .

LEGGE FUNGHI – Il consigliere Sul pizi dell’IDV dichiara: “Finalmente è stata approvata dal Consiglio Regionale la nuova legge sulla raccolta e la commercializzazione dei funghi, meglio conosciuta come “Legge Sulpizio”. L’intervento si è reso necessario dopo che quasi tutte le associazioni micologiche abruzzesi avevano manifestato disapprovazione e scontento per il dettato legislativo precedente. Erano stati evidenziati, soprattutto, problemi per il mancato rispetto del principio di uguaglianza tra i cittadini, nei confronti dei quali veniva applicato un diverso trattamento a seconda della residenza, ma anche i rischi e pericoli per la tutela della salute pubblica dopo che erano stati soppressi i corsi di micologia di base.

S.GIOVANNI TEATINO – Il Comune rende noto che, nel quadro del programma di realizzazione del Polo dell’Infanzia in via Ciafarda, a Sambuceto, sono stati aggiudicati in favore dell’impresa “Melfi s.r.l.”, con sede in Pettoranello di Molise (IS), i lavori di costruzione del nuovo asilo nido. L’importo contrattuale determinato sulla base dell’esito della gara risulta quantificato, al netto del ribasso del 20,65%, in € 704.342,47. La realizzazione di tale struttura si inquadra nell’iter progettuale finalizzato alla nascita di un complesso armonico e funzionale, costituito da asilo nido e scuola “materna”, che sorgerà in un ampio spazio verde collocato in un’area lontana da traffico veicolare e fonti di inquinamento.

LEGA NORD – I rappresentanti del Coordinamento provinciale dell’Aquila della Lega Nord Abruzzo, Nicola Di Simone e Andrea Marganelli, incontreranno mercoledì 24 febbraio a Roma, il sottosegretario del Ministero degli Interni, l’onorevole Michelino Davico. Scopo dell’incontro, sarà quello di discutere delle imminenti Elezioni provinciali che riguarderanno la provincia dell’Aquila, dove la Lega Nord Abruzzo sarà presente per la prima volta con le proprie liste. Al sottosegretario saranno inoltre prospettate alcune problematiche riguardanti i territori dell’Abruzzo interno, fra le quali quelle legate alla “Sicurezza”. In particolare verrà consegnato all’onorevole Davico un dossier, in cui si mette in evidenza la necessità dell’aumento della sorveglianza sul nostro territorio. Ovvero le eventuali azioni da intraprendere per contrastare la sequela di azioni criminose qui in ascesa: furti con scasso ai danni di abitazioni ed esercizi commerciali, furti d’auto, spaccio di droga; manifestazioni riscontrate in particolar modo nell’area della Valle Peligna.


23 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati