I raggi cosmici, messaggi dall’Universo
L’Aquila – (G.C.) – Grazie alla recente scoperta in cui sono coinvolti anche ricercatori operanti a L’Aquila di cui vi riferiamo in un altro articolo, ora sappiamo una cosa nuova e suggestiva: i raggi cosmici sono messaggi che ci giungono dalle profondità incommensurabili dello spazio. I r.c. sono particelle scagliate nello spazio da possenti sorgenti i energetiche cosmiche.
Quelli ad altissima energia non arrivano dalla nostra galassia – detta Via Lattea, l’irregolare fascia biancastra che solca il cielo notturno – ma altre galassie. Questa la scoperta dei ricercatori.
Le distanze si ingigantiscono, e scopriamo che l’Universo ci manda a modo suo dei messaggi. Stupefacente, anzi strabiliante.
Quando le particelle che formano i raggi cosmici partirono dalle loro origine, il Sole e la Terra erano giovani, o ancora non c’erano. I protoni dei r.c. hanno viaggiato per tempi smisurati alla velocità della luce – poco meno – e ci raggiungono, permeano lo spazio, continuano a viaggiare. La loro energia è enorme.
Non c'è ancora nessun commento.