I raggi cosmici, messaggi dall’Universo


L’Aquila – (G.C.) – Grazie alla recente scoperta in cui sono coinvolti anche ricercatori operanti a L’Aquila di cui vi riferiamo in un altro articolo, ora sappiamo una cosa nuova e suggestiva: i raggi cosmici sono messaggi che ci giungono dalle profondità incommensurabili dello spazio. I r.c. sono particelle scagliate nello spazio da possenti sorgenti i energetiche cosmiche.
Quelli ad altissima energia non arrivano dalla nostra galassia – detta Via Lattea, l’irregolare fascia biancastra che solca il cielo notturno – ma altre galassie. Questa la scoperta dei ricercatori.
Le distanze si ingigantiscono, e scopriamo che l’Universo ci manda a modo suo dei messaggi. Stupefacente, anzi strabiliante.
Quando le particelle che formano i raggi cosmici partirono dalle loro origine, il Sole e la Terra erano giovani, o ancora non c’erano. I protoni dei r.c. hanno viaggiato per tempi smisurati alla velocità della luce – poco meno – e ci raggiungono, permeano lo spazio, continuano a viaggiare. La loro energia è enorme.


22 Settembre 2017

Categoria : Scienze
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.