Spazio scuola – Esercitazioni evacuazione classi
L’Aquila – Come prescritto dalle norme e suggerito dalla prudenza, con l’anno scolastico appena cominciato, hanno inizio anche le esercitazioni di evacuazione delle classi, specie negli istituti più grandi. Avviene in questi giorni a L’Aquila, e dovrebbe avvenire in tutte le città . Come sempre, tuttavia, non tutti i dirigenti attuano questa saggia misura preventiva. Tutto è affidato ai dirigenti e agli insegnanti. In ogni scuola ci sono dei professori responsabili ma tutti gli insegnanti sono più o meno preparati. Le evacuazioni servono ad abituare i ragazzi a lasciare secondo alcune regole le loro classi, in caso di terremoto, incendi e altre situazioni di rischio.
Solitamente tutto ha inizio con tre allarmi acustici. I professori fanno uscire i ragazzi ordinatamente, per raggiungere aree di raccolta esterne.
Apprese alcune cose e sentito ciò che i professori comunicano, tutti tornano in classe. Esistono misure e regole che riguardano le porte, le finestre, le vetrate, gli spigoli, le scale.
Le esercitazioni avvengono in tutti i paesi, specie quelli anglosassoni. Sono normali e fanno parte di un bagaglio che in tutti i luoghi affollati, non solo le scuole, debbono possedere come bene collettivo. Auguriamoci che tutto ciò che si fa, almeno nelle scuole, sia sufficiente e soprattutto avvenga.
Non c'è ancora nessun commento.