Il Palena film festival


Palena – (com) – E’ stata davvero un’edizione memorabile, quella del 2017, per il Palena Film Festival.
Un’edizione all’insegna dell’internazionalizzazione, segnata anche dal cambio di nome da Premio Cinematografico Palena a Palena Film Festival.
L’organizzazione, come sempre, è stata curata dall’Associazione Culturale Palenese; media partner dell’evento Ilcorto.eu, l’enciclopedia dei cortometraggi.
Migliaia le persone intervenute e ben 8500 circa i lavori che sono arrivati in un decennio.
Tanti gli ospiti intervenuti:
il Prof. Gian Piero Consoli, dell’Università di Chieti “Gabriele D’Annunzio”, la Prof.ssa Carmela Pelleriti che ha coordinato un documentario sulla figura di Ettore M. Margadonna realizzato dagli studenti della classe 3a sezione C del Liceo Classico Vittorio Emanuele II° di Lanciano (Ch) (di cui è anche intervenuta una rappresentanza), Daniele Margadonna, figlio di Ettore Maria, Sokol Martin Pepkolay (attore), Maryam Rahimi (regista), Tony Cosenza (cantautore e giornalista), Sharon Salerni (fotografa), Marta Fontana (prof.ssa), autorità ed esponenti della cultura e del mondo del cinema.
E naturalmente il presidente di giuria, l’attore hollywoodiano Randall Paul, che ha lavorato con registi quali Mike Newell (in “Quattro matrimoni e un funerale”), Brian De Palma (in “Mission: Impossible”) e Stanley Kubrick (in “Eyes Wide Shut”) e che ha interpretato il Monsignor Marcinkus in “La verità sta in cielo” di Roberto Faenza.
Quest’anno inoltre la sala dedicata ad Ettore Maria Margadonna presso il Castello Ducale di Palena (inaugurata nel 2016) è stata arricchita di altri oggetti appartenuti allo scrittore e sceneggiatore.


04 Settembre 2017

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.