Taccuino: Maria Pia, Postamat, liceo musicale, fannulloni, ritardatari, ricostruzione


MARIA PIA RENZETTI – In occasione del II° anniversario della scomparsa di Maria Pia Renzetti, giornalista aquilana fortemente impegnata nel sociale come infermiera volontaria nella Croce Rossa Italiana, la Provincia dell’Aquila ha consegnato un riconoscimento in suo onore alla C.R.I. per il prezioso lavoro svolto nell’emergenza post sisma, impegnandosi a sostenere il gravoso compito dei volontari che, come lei, fanno della propria vita una missione umanitaria.
Alla cerimonia, che si è svolta questa mattina presso l’Auditorium “Elio Sericchi” della Cassa di Risparmio dell’Aquila, erano presenti la Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, il Vicesindaco del capoluogo, Giampaolo Arduini, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti d’Abruzzo, Stefano Pallotta, il giornalista e scrittore Luigi Marra, compagno nella vita di Maria Pia Renzetti, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila, Giannino Di Tommaso, e Vanda Giglio, l’Ispettrice della CM Abruzzo alla quale la Presidente Stefania Pezzopane ha consegnato il riconoscimento.

ATM POSTAMAT – Nell’ufficio postale di Ripa Teatina è da oggi disponibile il nuovo sportello automatico ATM Postamat per il prelievo del contante, il 43° attivato nella provincia di Chieti.
Il nuovo ATM è dotato del macchiatore di banconote e del dispositivo elettronico “antiskimming” che impedisce la clonazione della carta. Una garanzia in più anche per i clienti che hanno accreditato la pensione sul conto BancoPosta o sul Libretto di Risparmio Postale Nominativo Ordinario e prelevano le somme necessarie dall’ATM Postamat, che si aggiunge alla copertura assicurativa loro offerta gratuitamente da Poste Italiane contro il furto di somme prelevate negli uffici postali o negli sportelli automatici.

MA QUALE CAPITALE EUROPEA ? – In Abruzzo non saranno più istituiti due Licei Musicali, secondo l’orientamento iniziale del Ministro dell’Istruzione, ma ci sarà spazio per uno solo, con sede a Pescara. L’Aquila sarà tagliata fuori.
Sembra essere questa la strada che il Ministero della Pubblica Istruzione vuole percorrere in Abruzzo e la Provincia dell’Aquila lancia un forte campanello d’allarme.
“E’ paradossale che mentre alla BIT di Milano si candidi L’Aquila a capitale della cultura europea per il 2019, si decida poi di tagliare fuori il capoluogo di regione- ha commentato la presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, nel corso di una conferenza stampa tenuta oggi insieme all’assessore provinciale Benedetto Di Pietro e al Direttore del Conservatorio aquilano, Bruno Carioti- La nostra intenzione non è quella di armare una guerra di campanile tra L’Aquila e Pescara. Chiediamo al Governo di essere coerente con le sue scelte. Due Licei Musicali, uno sulla costa e l’altro nel capoluogo di regione”.

FANNULLONI ? – Il sindaco di Giulianova interviene sulla circolare adottata dal dirigente della 1^ Area, dott. Donato Simeone, con la quale si invitano i dipendenti a non allontanarsi dalla posizione lavorativa prima delle 10 se non per motivi fisiologici. “In base alla legge – dice in proposito il sindaco Mastromauro – i dirigenti sono assimilati ai datori di lavoro, e pertanto sono gli stessi dirigenti che, dovendo effettuare la misurazione del livello di prestazione proprio e di quello dei collaboratori, debbono ricalcare comportamenti organizzativi predefiniti. La circolare diramata, di cui ho avuto notizia solo dalla stampa, così come precisatomi dal dott. Simeone non voleva assolutamente essere un mezzo di lotta ai fannulloni, ma più semplicemente uno strumento organizzativo, tale da consentire al dirigente di impartire al personale dipendente le direttive del giorno, facendo comunque salva la possibilità, riconosciuta ad ogni impiegato dagli accordi contrattuali, di fruire dell’orario flessibile.

RITARDATARI – <>. E’ questo il commento di Cesare D’Alessandro, Vice Capogruppo IdV alla Regione, alle dichiarazioni del Presidente della Regione, Gianni Chiodi, rilasciate nella conferenza stampa sulla ricostruzione che si è tenuta questa mattina nei locali della Caserma di Coppito all’Aquila.
<>, ha dichiarato Cesare D’Alessandro, <>.

O.R.e.S.Te – Il giorno 26 febbraio alle ore 11.30 presso l’Aula A della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università dell’Aquila (nucleo industriale di Bazzano) si svolgerà una conferenza stampa per la presentazione dell’O.R.eS.Te. (Osservatorio per la Ricostruzione e lo Sviluppo delle aree colpite da Terremoto).
Il progetto è il frutto di un impegno sinergico che ha condotto ad un accordo quadro tra l’Università di Teramo, l’Università di Udine e l’ISIG (Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia), al fine di contribuire, attraverso un costante impegno scientifico, ad una puntuale analisi dell’impatto che il terremoto ha avuto sul sistema sociale e personale.


22 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati