Ora il fuoco punta su Pacentro e la Majella


IL MORRONE IN FIAMME DAL 19 AGOSTO E L’INCENDIO MINACCIA BOSCHI SECOLARI -

Sulmona – Se lo sapesse, la cantante Madonna forse arriverebbe nel paese di origine della sua famiglia – Pacentro – per una danza propiziatoria: naturalmente per avere dal cielo la pioggia. In Puglia la star ha danzato un ballo tradizionale popolare. Da noi dovrebbe invocare gli dei e Giove Pluvio.
Pasre, infatti, che solo la pioggia (ma non è prevista) possa spegnere l’infernale rogo che dal 19 agosto incenerisce il Morrone. Che pure è un a modesta montagna lunga pochi chilometri tra Popoli e la Majella. Neppure alta: non arriva a 1700 metri.
Incombe su Caramanico Terme nel lato pescarese, ma forma una piacevole cortina naturale in Valle Peligna. valle ormai ridotta ad un gigantesco catino pieno di fumo acre e tossico.
Il fuoco sospinto dal vento avanza verso la Majella, e minaccia Pacentro, dove sindaco e abitanti cominciano seriamente a preoccuparsi. E se le fiamme arrivano, chi le ferma? Non certo gli uomini e i loro mezzi, chiaramente inadeguati: altrimenti l’incendio sarebbe stato domato.
Invece marcia oltre che verso Pacentro (ma anche i paesi prossimi), verso i boschi secolari a San Leonardo e sulle pendici della Majella. Luoghi di suprema bellezza, paradisi della biodiversità, santuari della natura che neppure gli abruzzesi conoscono davvero. Non è mai esistita una promozione turistica, tranne un tentativo di 40 anni fa, finito nel nulla. Pacentro non è stata neppure capace di invitare Madonna, che ha ancora parenti in paese. Eppure Madonna nel primo concerto in Italia salutò Pacentro di fronte a milioni di spettatori tv. Forse lassù si vergognavano di lei, chi sa. La mamma degli imbecilli è sempre incinta.
Poco lontano c’ il bosco di Sant’Antonio, uno dei posti più belli d’Europa. A pensare ai rischi che corriamo si accappona la pelle.
Ma l’incendio del Morrone va avanti. E’ il padrone incontrastato. La protezione civile abruzzese cominci a chiedersi cosa c’è da fare per significare qualcosa, oltre che sigle e colori sgargianti.


27 Agosto 2017

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.