Torna restaurata la Bolla del Perdono


Domani e dopodomani l’esposizione alla Banca d’Italia -

L’Aquila – La Bolla del Perdono di Papa Celestino V del 1294 tornerà alla custodia laica degli aquilani – tradizionale per garantire il possesso del documento al sindaco – domani, 28 agosto, dopo gli interventi di recupero effettuati dall’Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e libraio del Ministero dei Beni culturali. Il Sindaco Pierluigi Biondi, in rappresentanza della Municipalità (proprietaria della Bolla, che era stata portata all’Istituto in questione lo scorso mese di dicembre) sarà domattina a Roma a prendere in consegna il prezioso documento papale. Al suo ritorno all’Aquila, intorno alle 10.30, il Sindaco la consegnerà nelle mani del responsabile della filiale aquilana della Banca d’Italia, Massimiliano Marzano.
Il prezioso documento, infatti, rimarrà esposto nel salone centrale della Banca domani e dopodomani, martedì 29 agosto, quando sarà di nuovo ripreso in custodia dal Comune. La consegna si svolgerà tra l’esterno e l’interno dei locali della Banca, in corso Federico II n.1. Al termine si terrà una conferenza stampa per raccontare il lungo e meticoloso lavoro di restauro.
Oltre a Biondi e Marzano, all’incontro con i media parteciperanno anche Alfredo Moroni, coordinatore del comitato Perdonanza, Eugenio Veca, vice direttore dell’Istituto centrale del restauro, Maria Rita Rantucci, Soprintendente per i beni archivistici d’Abruzzo e le restauratrici Marta Filippini e Lucrezia Vardano.


27 Agosto 2017

Categoria : Storia & Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.