Chiodi commissario rassicura su tutto, anche zona franca, ma “basta con le lamentazioni”


L’Aquila – Tre settimane da commissario per la ricostruzione dell’Aquilano e di altri comuni abruzzesi e, a suo dire, già idee chiare, anche se alla maggior parte dei cittadini sfugge – al momento – cosa sarà e soprattutto quando sarà la ricostruzione vera e propria. Questa mattina il commissario ha fornito rassicurazioni su tutto, compresa la zona franca, che avrà il valore di 45 milioni di euro. Prima di tutto un appello a svelenire il clima politico, a farf tornare per quanto possibile un po’ di serenità, ad evitare scontri. Chiodi chiede che le prossime elezioni non si giochino sulla pelle degli aquilani e si basino sui temi della ricostruzione. No anche, per il commissario, alla “lamentazione quotidiana” che spesso diventa spunto per feroci polemiche. La ricostruzione pubblica, dice il commissario, sta andando avanti nella fase preparatoria, la progettazione è avanzata. Per la zona franca ci sono documenti, richiederemo fondi per 45 milioni. Vi sono iniziative per i commercianti (ma quelli aquilani aspettano da dieci mesi da Comune di poter riaprire un mercato in piazza d’Armi) e si stanno preparando indennizzi per un’ottantina di milioni, di cui si comincerà a parlare concretamente dal 15 marzo. Per la ricostruzione privata vi sono 4.000 domande, ma non si sta procedendo certamente con tempi rapidi: esistono problemi da superare. Per il centro storico, infine, stanno arrivando linee guida, dopo contatti con i sindaci.
Un quadro non di ottimismo, certamente, ma di attivismo garantito dal commissario. I fatti li vedremo presto. (Nella foto Gianni Chiodi)


22 Febbraio 2010

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati